29 Gennaio 2016

Visita istituzionale del ministro Lorenzin in Cina: nuovi accordi tra Italia e Cina

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in visita istituzionale in Cina, ha sottoscritto in questi giorni quattro importanti accordi con le autorità cinesi e con Zhi Shuping, presidente dell’Amministrazione generale per la supervisione della qualità, l’ispezione e la quarantena (Aqsiq).

Accordi di fondamentale importanza economica per il nostro Paese che sviluppano una collaborazione tra Italia e Cina e aumentano le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari, aumentando gli scambi di informazioni reciproche sulla sicurezza alimentare.

Gli accordi prevedono un apertura al mercato cinese degli agrumi italiani, maggiore tutela l’olio d’oliva italiano importato in Cina, organizzazione di corsi di formazione, ad opera del Governo italiano per gli ispettori cinesi di Aqsiq per aggiornarli sui controlli di qualità nei territori e sulle attività di lotta alle frodi per una maggiore tutela del Made in Italy.

Il ministro Lorenzin e Zhi Shuping hanno firmato anche un piano d’azione triennale (2016-2018) con il ministro della Salute cinese Li Bin per la collaborazione sanitaria, per la gestione dei sistemi sanitari, farmaceutici e biomedicali e per la tutela della sicurezza alimentare e nutrizionale.

Il ministro della Salute cinese Li Bin, complimentandosi per l’eccellenza del modello sanitario italiano, ha espresso la volontà di avviare progetti pilota per lo studio e l’attuazione sul territorio cinese del modello sanitario italiano.

TAGS:
Non ci sono commenti.