4 Gennaio 2024

Turismo sostenibile nelle città d’arte e nei borghi, le nuove opportunità

Turismo sostenibile nelle città d’arte e nei borghi, le nuove opportunità, è questo il titolo dell’importante workshop organizzato dall’Abbac Guestitaly e che si svolgerà mercoledì 17 gennaio dalle 10,30 alla fiera TuttoHotel, presso la Mostra d’Oltremare.

Importante parterre per uno dei primi incontri dell’anno sul turismo in Campania e sulle opportunità che possono essere declinate per i diversi segmenti in chiave di sostenibilità. Ne discutono il presidente Abbac Agostino Ingenito che introdurrà sul tema per poi lasciare spazio ad alcuni esperti e rappresentanti istituzionali. Previsto l’intervento di Roberto Micera, docente di marketing territoriale dell’Università della Basilicata e già impegnato in diversi studi ed analisi per il Cnr Ismed. Sulle opportunità del turismo sportivo relazionerà Marco Mansueto, della Scuola dello Sport del Coni Campania e coordinatore regionale Asc Sport. Il turismo religioso e le nuove sfide per le destinazioni in chiave sostenibile è il tema scelto da Don Salvatore Fratellanza, responsabile della Pastorale del Turismo e Tempo libero della Diocesi di Napoli. Coniugare politiche di destagionalizzazione con iniziative culturali e identitarie, è l tempa di cui relazionerà il sindaco di Castellabate Marco Rizzo, che presenterà anche l’anno giubilare costabiliano. L’organizzazione turistica e i nuovi modelli delle dmo nell’intervento di Marco Sansiviero, presidente nazionale Fenailp Turismo e coordinatore della Dmo Cilento. La sostenibilità come opportunità di miglioramento dell’accoglienza e dei servizi per le destinazioni turistiche mature nell’intervento del sindaco di Amalfi e coordinatore regionale Anci Turismo Daniele Milano. Concluderà il workshop l’assessore regionale al turismo Felice Casucci.

La sostenibilità non è solo uno slogan ma un concept ormai indispensabile per guardare al presente e futuro del turismo – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito –  E’ sempre più indispensabile cogliere le opportunità dell’Agenda 20230 e degli obiettivi prefissi per rispondere ad un’esigenza sempre più sentita e scelta  dai viaggiatori alla ricerca di esperienze autenticamente sostenibili sia nell’offerta ricettiva sia in generale nella fruizione dei servizi e mobilità. Si tratta di una sfida importante che deve vedere coinvolta tutta la filiera in grado di offrire quel contributo fondamentale per il turismo nazionale e regionale”.

Non ci sono commenti.