23 Dicembre 2015

Tavolo tecnico sulle maxi bollette al MiSE – Vicari: la nostra priorità è la tutela dei consumatori

image

di Mose’ Alise

Il 22 dicembre il sottosegretario di Stato Simona Vicari, ha convocato, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il secondo tavolo tecnico sulle ‘maxibollette’ presieduto dallo stesso sottosegretario in qualità di presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori.

La convocazione, voluta fortemente da Vicari, ha visto la partecipazione delle Autorità garanti della concorrenza e del mercato e dell’energia e del gas, dei rappresentanti di Igas, Assogas, Anigas, Assoelettrica, Utilitalia, Aiget, Energia concorrente, dell’ Unione nazionale consumatori, di Codici, Cittadinanzattiva, Confapi, Confagricoltura, Confcooperative, Cia e di Rete Imprese Italia.

Il tavolo che ha avuto una valenza strategica, ha posto come obiettivo finale la tutela dei consumatori dall’inserimento in bolletta di maxi consumi che spesso supera il limite della tollerabilità.

Come spiega lo stesso sottosegretario Vicari:

“La convocazione di questo tavolo fa seguito alla precisa volontà di questo Governo di voler affrontare e risolvere nel più breve tempo possibile l’annosa questione delle maxibollette di energia elettrica e gas derivanti da conguagli.

L’impegno preso in Parlamento dimostra quanto, per questo Governo, sia prioritario il tema dei diritti e delle tutele dei consumatori che, per la prima volta, con le loro associazioni rappresentative parteciperanno attivamente al tavolo di confronto.

Non è giusto che un consumatore non riceva, ad esempio, bollette per due anni e poi si presentano importi piuttosto alti e difficili da pagare. Gli impegni sono stati rispettati e lavoriamo ad una soluzione rapida”.

TAGS:
Non ci sono commenti.