Ing. Stefano Cesarani
Il Decreto Legge Salva-Casa è una Legge dello Stato che deve essere attuata dalle Amministrazioni territoriali che non richiede l’adozione di ulteriori atti attuativi da parte del Governo. In materia di edilizia ed urbanistica, spetterà alle Regioni l’adozione della Legislazione di dettaglio ed ai Comuni le competenze amministrative sull’esame delle istanze presentate.
Il comunicato pubblicato sul sito del MIT il 6 dicembre 2024 cita: “Alcune Regioni e Comuni si sono attivati per dare attuazione alle nuove norme e recepire le istanze presentate. Inoltre, si conferma che in chiave collaborativa e di supporto, proprio al fine di evitare situazioni di stallo, registrate in alcune realtà territoriali, il MIT sta predisponendo una circolare attuativa, di prossima adozione, per fornire strumenti di lettura delle nuove norme per la piena applicazione del “Salva Casa”. Spetterá alle Regioni recepirlo ed ai Comuni renderlo operativo. Saranno anche fornite indicazioni applicative per la quantificazione degli Oneri dovuti per le regolarizzazioni di difformità parziali e di variazioni essenziali (art. 36-bis del D.P.R. 380).
Attendiamo fiduciosi che venga recepito ed attuato quanto prima così da consentire la regolarizzazione di difformità in stallo ormai da numerosi anni.