di Mario Mansueto
Napoli, 13 aprile 2025 – All’unanimità, per il terzo mandato consecutivo. Sergio Roncelli è stato confermato alla guida del CONI Campania, al termine dell’Assemblea regionale svoltasi oggi nella sede del Comitato. Un risultato che premia la continuità, ma soprattutto una visione chiara e condivisa dello sport sul territorio.
Lo abbiamo intervistato a caldo, subito dopo la proclamazione.
Presidente Roncelli, una rielezione all’unanimità. Cosa ha provato nel momento dell’annuncio?
«È stato un momento di grande emozione. Ricevere una fiducia così ampia da parte del mondo sportivo campano è un onore e, allo stesso tempo, una responsabilità enorme. Questo risultato non è solo un riconoscimento del lavoro fatto, ma soprattutto un incoraggiamento a continuare a costruire, insieme, uno sport che sappia essere sempre più inclusivo, diffuso e di qualità.»
Terzo mandato: quale sarà la cifra di questo nuovo quadriennio?
«La continuità, certamente, ma con uno sguardo ancora più rivolto al futuro. Vogliamo rafforzare le collaborazioni con istituzioni, scuole, università e mondo della salute. L’obiettivo è consolidare lo sport come diritto per tutti, con particolare attenzione ai giovani, alle periferie, al benessere e all’inclusione sociale.»
Quali saranno le prime azioni concrete della nuova Giunta?
«Ripartiremo dal territorio. Sosterremo le società sportive, ascolteremo le esigenze delle federazioni e promuoveremo nuovi progetti dedicati alla formazione dei tecnici e alla promozione della pratica sportiva attraverso la Scuola Regionale dello Sport CONI. Stiamo già lavorando su un piano di rilancio degli impianti e sulla valorizzazione dei grandi eventi sportivi in Campania.»
Cosa significa oggi fare sport in Campania?
«Significa credere nel potenziale di una regione viva, appassionata, piena di talenti e di energie. Lo sport in Campania è un patrimonio collettivo che va difeso e promosso con forza. Significa anche responsabilità: far sì che ogni ragazzo e ragazza, in ogni angolo della regione, abbia l’opportunità di praticare sport in sicurezza e con dignità.»
Un messaggio al mondo sportivo che l’ha appena riconfermata alla guida del CONI Campania?
«Grazie. Dal profondo del cuore. A tutte le federazioni, agli enti, agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti. Insieme abbiamo scritto pagine importanti, e insieme continueremo a scriverne altre. Il mio impegno sarà quotidiano, concreto, condiviso. Il nostro sport merita il massimo, e io sarò sempre al suo fianco.»
Insieme a Roncelli, sono stati eletti i nuovi componenti della Giunta regionale del CONI Campania:
Rappresentanti delle Federazioni Sportive Nazionali:
- Antonio Caliendo (FIP – Pallacanestro)
- Carmine Zigarelli (FIGC – Calcio)
- Guido Pasciari (FIPAV – Pallavolo)
- Antonio Bracciante (FIJLKAM – Judo, Lotta, Karate)
Rappresentante degli Atleti:
- Carmela Chiacchio (FPI – Pugilato)
Rappresentante dei Tecnici:
- Paola Berardino (FGI – Ginnastica)
Rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva:
- Enrico Pellino (CSI)