27 Ottobre 2024

Operatori Sportivi nei circoli, villaggi turistici e stabilimenti balneari: Per lavori stagionali e per accrescere il Curriculum dello Studente.

di Mario Mansueto

Il Comitato Regionale di A.S.C. (Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI) organizza, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport CONI della Campania, il corso di formazione gratuito di “Operatore Sportivo per attività demaniali marittime, lacuali e fluviali”, il quale si propone di formare figure professionali altamente qualificate nel gestire, organizzare e promuovere attività sportive e ricreative nelle aree demaniali, costiere e fluviali

Il corso avrà inizio sabato 9 novembre con il saluto di benvenuto di Sergio Roncelli Presidente CONI Campania, di Valter Vieri Segretario Nazionale di Confederazione dello Sport, di Marco Mansueto Presidente Regionale ASC e di Antonino Chieffo Direttore della Scuola Regionale dello Sport CONI, per poi proseguire nei giorni 16, 23, 30/11 e 5/12 si effettuerà sulla piattaforma digitale Microsoft Teams e terminerà sabato 7 dicembre alle ore 11 con consegna degli attestati presso il Lido Varca d’Oro – Via Orsa Maggiore n.12 – Giugliano in Campania (Na)

 Destinatari: Aspiranti tecnici sportivi per attività in contesti demaniali, marittimi, lacuali e fluviali, finalizzate a obiettivi turistici, ricreativi e sportivi, nei circoli sportivi, villaggi turistici e stabilimenti balneari.

Età minima 16 anni voluta fortemente – dichiara il Presidente regionale di ASC Marco Mansueto – per far partecipare i giovani studenti, al fine di inserire nel proprio curriculum dello studente l’attestato del profilo di operatore sportivo, ma soprattutto di avviare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro iniziando con lavori stagionali presso le strutture turistiche sportive ed acquisendo una cultura del Lavoro.

Il Curriculum viene integrato con i risultati del voto di maturità che contiene alcune informazioni relative alle attività svolte durante il percorso scolastico ed extrascolastico dello studente, la commissione d’esame ha la facoltà di visionare il curriculum. Il curriculum influisce sulla valutazione finale dello studente.

Sono consentite, tassativamente, non oltre il 20% delle ore, pena l’esclusione dagli esami di valutazione.

Sarà suddiviso in cinque giornate e costituito da 15 ore di formazione.

La domanda, scaricata dal sito www.ascsport.it o ritirata presso la segreteria della Scuola regionale dello Sport CONI , sita in Via Alessandro Longo n. 46/e Napoli, compilata in ogni sua parte dovrà essere inviata a: campania@ascsport.it o a scuolaregionalesportcampania@coni.it, entro le ore 20.00 di Mercoledì 6 Novembre 2024.

Molti moduli saranno esposti da un nutrito e qualificato corpo docenti come:

la Normativa Demaniale e Ambientale dal dott. Salvatore Trinchillo Vicepresidente Nazionale SIB Sindacato Italiano Balneari: definizione di aree demaniali: proprietà dello Stato, caratteristiche e utilizzi. Distinzione tra aree demaniali marittime, lacuali e fluviali

L’Impiantistica Sportiva dall’ ing. Lucio De Rosa referente impiantistica sportiva Coni Campania: Gli impianti sportivi pubblici e privati, le norme Coni e delle Federazioni Sportive, strutture per sport acquatici, infrastruttura per canoa, kayak, sup, vela, windsurf, impianti per attività ricreative su spiaggia: beach volley, beach soccer, canottaggio a sedile fisso

Il Regime fiscale per gli operatori sportivi dal dott. Vincenzo Marra docente della Scuola Regionale dello Sport: Partita IVA, regime forfettario e tassazione agevolata. Implicazioni fiscali per le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive. Riconoscimento delle qualifiche professionali e delle licenze sportive

Fondamenti di Pronto Soccorso in Ambienti Naturali Tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) Utilizzo del defibrillatore automatico (DAE) dal dott. Giovanni Vivona docente della Scuola Regionale dello Sport: procedure d’urgenza per arresti cardiaci. Gestione delle emergenze specifiche in ambiente acquatico: annegamento, shock termico, incidenti subacquei.

Le fonti di finanziamento per l’impiantistica sportiva dal dott.  Giuseppe Ranieri responsabile regionale del Credito Sportivo.

 

scarica documenti

Modello Iscrizione

Programma Corso

 

ASC Sport |

 

 

 

 

 

Non ci sono commenti.