di Stefano Migliaccio
Il senatore Claudio Durigon Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha incontrato Angelo Sollo e Antonio Artiano i vertici della storica sartoria napoletana Sanseverino, situata nel Centro Direzionale di Napoli. Un incontro molto bello e significativo per un’eccellenza di Napoli. Una triade di pregi si racchiude nel marchio Sanseverino: passione, ricercatezza e cura dei particolari. Il brand noto in tutto il mondo per le sue creazioni è espressione non solo di qualità per utilizzo di tessuti pregiati, in particolare sete, ma anche per gli intramontabili motivi che richiamano lo stile britannico. Caratteristica dell’eccelsa sartoria partenopea è la “cravatta sette pieghe” che diventa emblema della creatività dei maestri napoletani. La Sette Pieghe nasce a ridosso della Seconda guerra mondiale, dato il poco tessuto disponibile in quegli anni i sarti hanno dovuto fare di necessità virtù e per utilizzare in modo efficiente il poco tessuto disponibile erano soliti tagliare la cravatta in due pezzi da cucire insieme, ripiegandone i lembi su sé stessi per donarle ugualmente una consistenza naturale. Ma solo gli artigiani dell’azienda Sanseverino da oltre 50 anni con la loro sette pieghe diventano simbolo del ben vestire partenopeo. La sette pieghe costituisce la punta di diamante della produzione Sanseverino Napoli, sette volte ripiegata su sé stessa e lavorata esclusivamente a mano, secondo i dettami dell’antica tradizione artigianale napoletana. La maison napoletana, infatti spedisce cravatte a vip di tutto il mondo. Ma c’è di più! L’azienda del gruppo Sanseverino da tempo è impegnata per uno sviluppo sostenibile. Produrre si ma senza danneggiare l’ambiente. Quindi, se ad ispirare il famoso imprenditore Salvatore Sanseverino, creatore dell’azienda, fu la passione e l’amore per il suo lavoro e per le cravatte, oggi più che mai la maison oltre alla passione per la creazione delle meravigliose cravatte è impegnata per mantenere l’eccellenza napoletana anche sotto il profilo della CSR (Responsabilità Sociale delle Imprese). Pertanto, nello svolgimento della loro attività la sartoria Sanseverino mette al primo posto i fini della salvaguardia dell’interesse sociale e ambientale della comunità in cui opera. Non a caso importanti aziende ed anche il CONI hanno scelto proprio l’azienda napoletana per realizzare le loro cravatte aziendali. L’ eccellenze napoletane ormai sono in espansione e conosciute in tutto il mondo e questa ne è la prova!