di Mario Mansueto
La formazione continua ha l’obiettivo di migliorare il livello di qualificazione e le competenze professionali dei lavoratori occupati.
Per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi interprofessionali e bilaterali per la formazione continua, che sono parte della rete nazionale dei servizi per il lavoro.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali svolge le seguenti funzioni:
- autorizza l’attivazione dei Fondi e svolge le funzioni di monitoraggio e vigilanza di cui al decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 (art. 9, primo comma, lettera n) e smi;
- vigila sulle attività svolte dai Fondi (art. 9, c. 1, lett. n, del d. lgs. 150/2015) e smi;
- autorizza le modifiche agli statuti e ai regolamenti richieste dai Fondi (nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 4102 del 9 aprile 2019).
Fondo Innova è un ente di natura associativa, costituito dalle parti sociali CISAL e ANPIT con Decreto Ministeriale “DD n. 0000004 24-01-2024”. Decreto autorizzazione ad operare ai sensi L.388/23.12.2000e successive modificazioni – Fondo Innova
L’obiettivo è quello di promuovere un dialogo costruttivo tra le Parti Sociali, ispirato ai principi di pariteticità stabiliti dalla Legge 388/2000. Il Fondo è dedicato al finanziamento e alla promozione di piani formativi volti all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori. Fondo Innova supporta le aziende aderenti nell’aggiornamento, qualificazione e adeguamento delle competenze dei propri dipendenti, contribuendo così alla crescita e alla competitività del sistema produttivo nazionale.
La Legge 23 dicembre 2000, n. 388 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% del contributo obbligatorio per l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria, versato all’INPS, alla formazione dei propri dipendenti, a tale formazione si può accedere tramite i Fondi Paritetici Nazionali per la Formazione Continua. Aderire al Fondo Innova è un’opportunità che non comporta costi aggiuntivi per l’azienda. La quota dello 0,30%, descritta in precedenza, può essere destinata al Fondo e non rappresenta un nuovo contributo; quindi, si può affermare che l’adesione ai Fondi è completamente gratuita.
Come aderire
Le aziende aderiscono in maniera volontaria, inserendo il codice FINN nel flusso UNIEMENS, destinando così la quota dello 0,30% al Fondo Innova.
L’adesione è revocabile. La mobilità tra Fondi è possibile, con alcune limitazioni (Circolare Inps n. 107 del 1 ottobre 2009 )Apre in una nuova scheda
Marco Mansueto, Segretario Regionale della Federazione Italiana Lavoratori Professionisti FILP CISAL, dichiara: ” Il Fondo Interprofessionale INNOVA sarà una grande occasione per le aziende aderenti con l’obiettivo di favorire la formazione interna di lavoratrici e lavoratori dipendenti, così da offrire loro l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze.
Per conoscere ed avere un confronto sul Fondo Innova scrivi a unionenapoli@cisal.org