Napoli ad Agosto è sicuramente punto di imbarco di frotte di turisti ansiosi di spezzare la routine partendo per mete italiane o estere. Ma ad Agosto Napoli è anche meta di un turismo entusiasta e desideroso di immergersi nelle risorse paesaggistiche e artistico-culturali che la città campana offre ai visitatori, un turismo che spesso si protrae fino ai mesi di Settembre e di Ottobre.
Per la conoscenza, fruizione e per una promozione intelligente di Napoli in tutta Italia, si elencano alcune delle iniziative culturali e delle grandi mostre messe a disposizione dal capoluogo campano per tutto il mese di Agosto: attrazioni che fanno gola ai turisti impazienti di calarsi nella grandezza storica e naturale della realtà partenopea.
Il Maschio Angioino, uno dei castelli più celebri di Napoli, mette a disposizione la possibilità di godere a titolo gratuito dell’esposizione “La scuola di Posillipo: la luce di Napoli che conquistò il mondo”, una raccolta di sessanta opere derivanti da mostre private dedicate alla Scuola di Posillipo. L’esposizione stazionerà nella Cappella Palatina del castello fino a ottobre 2019.
Villa Fiorentino, ubicata al centro di Sorrento, offre un tributo al genio artistico di Henri Matisse ospitando la mostra “Il Sipario della Vita”. La Fondazione di Sorrento ha voluto ricordare l’elevatezza di statura dell’artista focalizzando un aspetto poco conosciuto delle sue inclinazioni creative, ovvero l’attenzione che Matisse ha dedicato al teatro, per il quale ha realizzato straordinari costumi di scena e scenografie. Quale migliore maniera di celebrare il 150° della nascita di Matisse se non quello di celebrare la sua passione per i modelli femminili, le sue famose Odalische, che il pittore considerava attrici della propria arte.
Il successo ottenuto dalla mostra di Marc Chagall a Napoli ha portato a una sua proroga, fino al giorno 8 settembre 2019, nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta. 150 le opere dell’artista russo che hanno folgorato le file di turisti accorsi in questi mesi per ammirarle: un vero e proprio tripudio di colori, un’esplosione dell’onirico così caro a Chagall, animali, personaggi inventati o reali, visioni fiabesche o legate all’infanzia, un uso della pittura sapiente ma quasi allucinato, caratterizzano l’arte di Chagall e hanno contribuito al consolidarsi della sua fama anche a Napoli.
Palazzo Stigliano Zevallos, a Napoli, ospita la magnificenza del “Compianto sul Cristo morto” uscito dal genio di Sandro Botticelli fino al giorno 29 settembre 2019. Giunto da Milano, il capolavoro sancisce la nona edizione della rassegna “L’Ospite illustre” di cui sono teatro le sedi espositive dell’Intesa Sanpaolo. Gesù viene staccato dalla croce per essere depositato nel sepolcro, in grembo a Maria, sorretta da san Giovanni Evangelista, e con i piedi baciati da Maria Maddalena: la scena rappresentata è vivida, espressiva, coinvolge emotivamente lo spettatore rendendolo partecipe allo strazio immortalato dall’opera d’arte.
Per chi vuole, nel mese di Agosto, addentrarsi nell’oscura bellezza delle opere di Caravaggio conservate a Napoli, sono disponibili ben tre opere di Michelangelo Merisi (detto Caravaggio) sul suolo campano.
Il Martirio di Sant’Orsola è esposto a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, ultima opera della vita dell’artista. La Flagellazione di Cristo è invece ubicata al Museo Nazionale di Capodimonte, commissionata al Caravaggio per abbellire una cappella di famiglia da Tommaso De Franchis. Infine, l’ultimo capolavoro dell’artista presente a Napoli, che è possibile ammirare in un tour estivo del capoluogo campano, è Le Sette opere di Misericordia, ospitato in Via dei Tribunali 253, presso la chiesa e la Quadreria del Pio del Monte della Misericordia. L’ambientazione è proprio un vicolo di Napoli, esaltazione della sua proverbiale bellezza, e si focalizza su opere caritatevoli svolte dai personaggi raffigurati.