Dignità umana e del lavoro” è il tema del X Congresso Confederale della CISAL in programma dal 17 al 19 aprile, al Marriot Park Hotel di Roma. Precarietà, sicurezza, giovani, fisco e pensioni saranno al centro della tre giorni che rappresenta un momento di straordinaria importanza e condivisione di strategie ed azioni per la Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, guidata dal segretario generale Francesco Cavallaro. Il primo e più rappresentativo sindacato autonomo italiano si presenta all’appuntamento congressuale con oltre 600 delegati «in un momento – evidenzia Cavallaro – particolarmente delicato per il Paese».
La CISAL ricorda Cavallaro negli ultimi anni ha iniziato un rinnovamento della propria cultura organizzativa e del modo di fare sindacato, elevando lo spessore progettuale della propria proposta e, soprattutto, aumentando gli spazi di partecipazione. Sono convinto che quel prezioso patrimonio di “libertà”, del quale il sindacalismo autonomo della CISAL è sempre stato strenuo difensore, diventerà patrimonio di ogni singolo lavoratore, garantendogli da una parte una vera crescita, affrancata da finte “tutele”, dall’altra la gestione consapevole delle sue uniche e irripetibili abilità professionali». «E la CISAL – sottolinea il segretario generale – deve riuscire a intercettare l’esigenza di cambiamento perché è il sindacato autonomo e indipendente da sempre e quindi capace di intraprendere e vincere la più importante delle battaglie: quella delle libertà responsabili».
Costituita nel 1957, la CISAL, Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, è la prima organizzazione sindacale italiana riuscita a coniugare il principio del sindacalismo autonomo con quello della confederalità. CISAL è tra i soci fondatori della CESI, la Confederazione Europea Sindacati Indipendenti, con sede a Bruxelles, ed è presente, tra l’altro, nel CNEL e all’Aran.
Marco Mansueto segretario dell‘Unione Provinciale CISAL di Napoli –Pasquale Prece segretario regionale SNALA CISAL ANAS – dichiarano – siamo in linea con la mozione congressuale del Segretario Generale Francesco Cavallaro, un sindacato autonomo che deve contribuire alle nuove sfide che ci aspettano per il Lavoro, al Congresso Nazionale metteremo in evidenza le esigenze che nostra regione ha bisogno, il PNRR dovrà essere una vera svolta per la crescita del Mezzogiorno.
Soprattutto dovranno essere trasformate in occasioni di sviluppo economico ed occupazionale, i grandi progetti che nei prossimi mesi riguarderanno la città di Napoli, quali ad esempio il rilancio ex area Italsider di Bagnoli e la riqualificazione di Napoli est, senza dimenticare il porto, il completamento dei grandi assi viari SS 372″TELESINA” e la strada statale 212 della Val Fortore ed il potenziamento del settore dei trasporti su ferro e gomma.