Esistono storie e libri che meritano un’attenzione maggiore e soprattutto sguardi pronti a viaggi sorprendenti. Tra queste storie e questi libri c’è senza dubbio “Vita da legionario” di Danilo Pagliaro (Ed. Diarkos), l’appassionato racconto della vita di un italiano nella legione straniera.
Il libro sarà presentato martedì 4 luglio, alle ore 19.30, presso l’Amira Contemporary Art Gallery a via San Felice n. 16 a Nola.
La Iuppiter Edizioni è partner di questo evento fortemente voluto dall’associazione di promozione sociale Amira e dal vulcanico avvocato Raffaele Avella. Una scelta di vita non ordinaria raccontata in presa diretta: è la decisione di abbracciare la causa della Legione straniera quella che viene raccontata in questo romanzo autobiografico sui generis, attraverso il percorso di un uomo, un italiano, nella forza militare francese. È qui che si svolge la vicenda del legionario Perrini, alias Danilo Pagliaro, da un lato facendo fronte alle fatiche e ai rischi cui si sottopongono gli “uomini senza passato”, dall’altro cercando di conservare quanto di più caro esisteva al di fuori della vita militare. Non una semplice autobiografia, e nemmeno una memorialistica bellica: “Vita da legionario” è il racconto del primo incontro con l’amore, la morte, l’abbandono, la solidarietà, la fratellanza. Un’intera esistenza votata alla divisa leggendaria della Legione straniera
Non ci sono commenti.