13 Novembre 2023

Investire sulla formazione e le competenze: i Fondi Interprofessionali

 

Il ruolo chiave dei Fondi Interconfessionali per potenziare le competenze dei dipendenti e sviluppare la crescita aziendale

Nell’attuale contesto aziendale, il miglioramento delle competenze dei dipendenti emerge come un elemento strategico che permette il successo e la crescita delle imprese. Uno dei modi più vantaggiosi per perseguire questo obiettivo è attraverso l’accesso ai Fondi Interprofessionali.

I Fondi Interprofessionali sono promossi dalle organizzazioni sindacali e permettono alle aziende di offrire formazione di alta qualità attraverso docenti specializzati. Tale iniziativa deriva dal versamento dei contributi mensili obbligatori effettuato ogni mese dai datori di lavoro come “contributo obbligatorio per la disoccupazione volontaria”, che ammontano allo 0,30%. L’unico modo che le aziende hanno per recuperare tale contributo è decidere di destinarlo a un fondo interprofessionale.

Il decreto interministeriale del 14 marzo 2023, pubblicato sulla Gazzetta il 21 aprile 2023, ha stabilito le modalità di rimborso per il 2022 e il 2023. L’adesione a tali fondi è libera e gratuita e offre diversi vantaggi:

• Accresce la competitività dell’impresa

• Riduce i costi aziendali

• Permette la partecipazione attiva a iniziative formative

• Soddisfa le esigenze formative dei dipendenti

• Amplia le possibilità aziendali relative ai nuovi mercati e alle nuove opportunità.

Non ci sono commenti.