Eduardo Tartaglia
Un’ immersione emozionante nei colori. Un tripudio di rosso, di blu, di giallo, di verde. Uno sfavillio di toni accesi, lucidi, scintillanti: che ti riaccendono ricordi e sensazioni di un’infanzia che sembra sempre perduta. Ed invece è solo un po’ distante nel tempo. Ma c’è, nascosta nella profondità della memoria di ognuno di noi, pronta a risalire quando incontri un’occasione.
E il bello studio di Alessandro Flaminio, nel centro pulsante di Napoli, tra Piazza Borsa e l’Università, questa occasione la offre a chi voglia ancora regalarsi la possibilità di riaccendere la propria fantasia.
L’Esercito dei San Gennaro pacifico e variopinto dei busti stilizzati di San Gennaro, le tele abbaglianti, le sinuose forme delle sculture… L’ Arte che ti accoglie con personalità sicura. Mentre, di fronte ad un buon caffè nell’intimità di un incontro di amici anche con l’amico di sempre Marco Mansueto, Flaminio ti confessa la sua insicurezza di Artista autentico:
“Ma tu non ti sorprendi quando la gente si emoziona ed esprime entusiasmo per ciò che fai? Io quando sono al lavoro mi diverto, in parte neanche ci penso a quello che poi sarà il confronto col pubblico. Anche per te è così?”
Io gli rispondo che per me funziona in maniera esattamente opposta. Che quando mi accingo a scrivere qualcosa di nuovo, nella solitudine del mio studio, nel silenzio di un computer che sembra anche lui in attesa del ticchettio dei tasti, sento il peso della responsabilità. E che la fase della “leggerezza” che lui prova nella sua solitudine creativa, io la conquisto solo dopo, nella condivisione con gli altri attori sulla scena e nel confronto con gli spettatori.
Ci salutiamo promettendoci altri incontri.
Quando esco Napoli mi travolge con la frenesia tipica dei giorni che precedono il Natale. E tra le voci antiche che rimandano al tempo Passato ma che invece tentano di lusingarti con proposte di oggetti che mostrano quello che io credevo il Futuro mentre è già Presente, individuo parte del segreto dell’Arte Napoletana Contemporanea.