Parte il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, per la copertura di 1740 posti comuni vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024, per le classi quarte e quinte della scuola primaria, così come rilevati dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 28 aprile 2023, n. 74.
Il concorso è bandito a livello nazionale e organizzato su base regionale.
Per le procedure il cui numero di posti messi a bando sia pari o superiore a 4, una riserva dei posti pari al 30%, è prevista in favore di coloro che, entro il termine di presentazione delle istanze, abbiano maturato tre anni di servizio presso le istituzioni scolastiche statali nei precedenti 10 anni, di cui almeno uno nell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.
Il Concorso si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli, secondo le modalità definite dagli articoli 8, 9 e 10 del Bando.
ISTRUZIONI PER I CANDIDATI
Per questa procedura di selezione per il personale docente è stato previsto l’espletamento della prova scritta con sistema informatizzato, quindi direttamente sul computer. La prova si svolgerà dalle ore9:00 alle 10:40 su tutto il territorio nazionale.
Sul Portale Unico del Reclutamento (INPA) è pubblicato l’Avviso contenente la data di pubblicazione del calendario nazionale delle prove sul sito web del Ministero dell’istruzione e del merito, nonché sui siti web degli Uffici scolastici regionali. I candidati svolgeranno la prova nella regione richiesta quale regione di destinazione al momento della presentazione dell’istanza di partecipazione.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, e con indicazione della destinazione dei singoli candidati, distribuiti in ordine alfabetico, sarà reso noto dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento della prova stessa, tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.
I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, da esibire al momento delle operazioni di identificazione.
Si evidenzia che, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del bando di concorso, costituisce motivo di esclusione dalla procedura la mancata attestazione dell’avvenuto pagamento del contributo di segreteria di cui al comma 4 del medesimo articolo, effettuata allegando la ricevuta del medesimo all’istanza di partecipazione.