di Mose’ Alise
L’Italia che cresce.
Questa mattina il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti Simona Vicari, ha effettuato un sopralluogo tecnico ai cantieri dell’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela.
Un potenziamento logistico importante per la tutta la Sicilia e, nello specifico, per la zona sud orientale che porterà ad un incremento notevole dei flussi commerciali e turistici.
“Il cantiere dell’autostrada Siracusa-Gela – commenta Vicari – è l’istantanea di come il Governo nazionale stia lavorando per l’ammodernamento delle infrastrutture siciliane. Questo cantiere è la seconda opera in lavorazione più grande in tutta Italia dopo la ‘variante di valico’ e, vista la forte riduzione dell’impatto ambientale, rappresenta una autentica best-practice, grazie alla riutilizzazione del materiale proveniente dagli scavi che viene destinato alla formazione dei rilevati stradali”.
Il cantiere inoltre, ha anche un forte impatto socio-economico sulla popolazione locale, perché, oltre a sviluppare notevolmente il settore commerciale e turistico, rappresenta un grande investimento dal punto di vista economico, infatti, continua il sottosegretario Vicari:
“con l’impegno economico del Governo, che ha coperto la quasi totalità dell’investimento, circa 500 maestranze lavorano ogni giorno per regalare alla Sicilia una viabilità degna della sua storia e della sua strategicità in ambito nazionale”.