22 Ottobre 2022

Il documentario “Tam Tam Basket -The dream team” premiato al Festival del Cinema di Castel Volturno. Lunedì sera la proiezione

Avrà inizio lunedì 24,e si concluderà sabato 29 ottobre, la quinta edizione del Festival del Cinema di Castel Volturno, kermesse internazionaleche focalizza la sua attenzione sul cinema indipendentela cui direzione artistica è guidata dall’attrice e regista Daniela Cenciotti.
Anche quest’anno, dopo quattro fortunate edizioni, il festival sarà caratterizzato per l’intera settimana da proiezioni, workshop e incontri che si svolgeranno presso il Resort Marina diCastello(Via Domiziana 300- Castel Volturno).
Ad inaugurare la manifestazione cinematografica sarà, unitamente a Daniela Cenciotti, il regista Mohamed Kenawi(www.domino-film.com/it/mohamed-kenawi/), che alle 20:30 presenzierà alla proiezione del suo documentario, fuori concorso, dal titolo *Tam Tam Basket- The dream team. Nel corso della serata interverranno inoltre: l’onorevole Roberto Fico, già Presidente della Camera dei Deputati; Luigi Petrella, Sindaco di Castel Volturno; Massimo Antonelli, coach della squadra Tam Tam Basket; Fabrizio Bancale, regista responsabile della sezione documentari del Festival; Sabrina Efionay e Stefano De Bosio, avvocato Interleges.
Per questa edizione la direzione artistica del Festival ha voluto destinare proprio a questo lavoro un premio speciale che verrà consegnato al regista dopo la proiezione.
“Abbiamo deciso di destinare una premio speciale al documentario Tam Tam Basket- spiega Daniela Cenciotti- per la sua magistrale capacità nel raccontare una storia importante in un territorio particolare e unico nel suo genere fatta di giovani, sport, di identità, dignità e determinazione, con un linguaggio di grande umanità”.

“Tam Tam Basket -The dream team” è la storia di un gruppo di ragazzi-studenti di origine africana, che vive a Castel Volturno, diventato una squadra di basket vincente sotto la guida del coach Massimo Antonelli. Dopo numerose difficoltà, oggi Tam Tam Basket ha una sua palestra e partecipa ai campionati della Federazione Italiana Pallacanestro. Una storia positiva, di coraggio e integrazione, che mostra il ruolo che lo sport svolge sotto il profilo dell’inclusione sociale, della relazione tra culture e della valorizzazione dei talenti e dei territori. Il documentario è prodotto da Al Jazeera Documentary Channel ed è stato pluripremiato in molti Festival internazionali.

TAGS:
Non ci sono commenti.