di Mario Mansueto
Anas (Gruppo FS Italiane) si occupa di strade dalla progettazione, fino alla costruzione e alla successiva manutenzione ordinaria e straordinaria. Gestisce la viabilità e la sicurezza stradale lungo l’intera rete di strade statali e autostrade in gestione diretta ed in coordinamento con gli altri enti coinvolti.
Azienda innovativa, trasparente e aperta sul fronte internazionale. E’ un’azienda fondata su circa 6mila 800 risorse, di cui gran parte cantonieri, amministrativi e tecnici che vanta un patrimonio di circa 32mila km di strade e autostrade.
Martedì 10 dicembre presso il Centro sperimentale stradale (CSS) di Cesano, che rappresenta un polo di eccellenza per l’attività di studio, ricerca e di offerta di servizi avanzati di consulenza e per la realizzazione di prove sperimentali su nuovi materiali e tecnologie di gestione della rete , sì è svolta la Giornata del Cantoniere provenienti da tutto il nostro paese, ricordiamo che ANAS è presente in tutte le regioni d’Italia.
La delegazione dei Cantonieri della Campania è stata accompagnata dall’ing. Nicola Montesano Responsabile della Struttura riportiamo le sue riflessioni appassionanti dalla sua pagina social.
“Eroi Ombra che Garantiscono la Nostra Sicurezza, Passo dopo Passo”
In una giornata carica di emozione e riconoscimento, l’Azienda ha celebrato la Giornata del Cantoniere 2024. Questi silenziosi eroi, che percorrono instancabilmente le nostre strade in ogni condizione, sono stati al centro dell’attenzione nazionale, rendendo omaggio al loro impegno instancabile nel garantire la nostra sicurezza e la fluidità del traffico.
Camminiamo al fianco di questi instancabili custodi della strada, che sfidano gli elementi e le avversità per assicurare che il nostro viaggio sia sicuro e senza intoppi. Il loro lavoro, spesso svolto nell’ombra, è il filo invisibile che ci tiene uniti, connettendo le nostre destinazioni con una rete di strade ben mantenute e prive di pericoli.
Il claim utilizzato per questa giornata celebrativa riflette l’essenza stessa del ruolo dei cantonieri: “Camminiamo al tuo fianco in ogni viaggio”. Questa semplice frase evoca l’immagine di questi lavoratori instancabili, le cui orme si affiancano alle nostre, assicurando che il nostro percorso sia sempre sicuro e privo di ostacoli.
Dalle nevicate più intense alle condizioni meteorologiche più impegnative, i cantonieri sono sempre lì, pronti a intervenire per mantenere le strade percorribili e accessibili a tutti. Questa giornata di celebrazione è un tributo meritato a coloro che, con dedizione e sacrificio, preservano la nostra sicurezza stradale, giorno dopo giorno.
L’Anas ha voluto onorare il ruolo fondamentale di questi eroi silenziosi, che con il loro instancabile lavoro contribuiscono a rendere le nostre strade più sicure, sostenibili e rispettose di tutti gli utenti. (di Nicola Montesano)