Il Cilento celebra i valori sportivi presso l’incantevole Campo dei Rocchi, tra giovani promesse e cariche istituzionali.
Anche quest’anno, nella splendida cornice cilentana di Castellabate si è celebrata la Giornata Nazionale dello Sport. Organizzata dal Comune di Castellabate e dal CONI Campania, si è svolta presso Campo dei Rocchi. Presenti al convegno le principali cariche istituzionali del territorio tra cui il Sindaco Marco Rizzo, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo, il Presidente Coni Campania Sergio Roncelli, il Consigliere Scuola dello Sport Coni Campania Marco Mansueto, il Referente locale Coni Natalino Russo e il Responsabile Promozione turistica di Castellabate Enrico Nicoletta.
I valori sportivi hanno costituito il tema centrale che ha animato il convegno. Impegno, perseveranza, lavoro di squadra – dichiara – Sergio Roncelli presidente CONI Campania sono elementi che partono dallo sport ma che finiscono per integrarsi in modo più ampio nel sistema valoriale di una comunità sana.
Durante la manifestazione alcune associazioni ed atleti locali impegnati per la promozione e diffusione dello sport sono stati insigniti con attestati e medaglie da parte del CONI Campania.
“Anche quest’anno Castellabate festeggerà una giornata importante interamente dedicata allo sport. Questo importante convegno sottolineerà l’importanza dello sport oggi, per tutti, nonché i rilevanti benefici che unitamente alla salubrità dell’aria e la Dieta Mediterranea migliora lo stile di vita. Ringrazio il CONI Campania per il supporto e la collaborazione costante per la promozione dello sport” dichiara il Sindaco Marco Rizzo.
“È necessario sensibilizzare tutti affinché tutti possano avvicinarsi al mondo dello sport. Una pratica quotidiana, anche se minima, è fondamentale per la salute e per affrontare al meglio la vita” afferma il consigliere Gianmarco Rodio.
“C’è l’auspicio che quest’anno l’iter parlamentare favorisca l’inserimento della promozione sportiva all’interno della nostra Costituzione all’art.33 poiché si tratta di un elemento fondamentale di crescita educativa per le nuove generazioni” ha infine chiosato il Consigliere dello Sport Coni Campania Marco Mansueto.
di Pasquale De Carlo