28 Gennaio 2016

Forum Start City – Vicari: Smart City, un impegno concreto

simona vicari

di Mose’ Alise

Quest’oggi nella magnifica cornice del Palazzo Vecchio di Firenze, si è tenuto il “Forum Start City”, incontro di particolare importanza per il settore inerente le Smart City.

A rappresentare il Ministero dello Sviluppo Economico, il sottosegretario di Stato Simona Vicari con delega alle Smart City.

In questi mesi di attività il sottosegretario Vicari ha profuso notevole interesse e impegno sul progetto Smart City, impegno che, come si evince dalle sue parole “ha dato luogo al primo atto di indirizzo in materia di politica industriale per le smart city, da me proposto al Ministro Guidi e di prossima emanazione. Un impegno concreto che, ancora una volta, marca la differenza tra chi sa solo parlare e chi invece fa ciò che promette.

Oggi siamo pronti a partire – continua Vicari – con due misure di policy, la prima misura, ‘Piattaforma per le smart grid in Italia’, con 15 milioni di euro dal fondo per l’efficienza energetica con possibilità di moltiplicare questo stanziamento grazie al supporto di BEI e CDP, ha l’obiettivo di creare infrastrutture abilitanti all’interno dei quartieri pilota delle aree metropolitane per rafforzare infrastrutture e servizi energetici più efficienti e consessi alla banda ultralarga.

La seconda misura, ‘Partnership per l’innovazione’, prevede 50 milioni di euro dal fondo crescita sostenibile destinati alle 14 aree metropolitane che, in coppia tra loro, individueranno 7 fabbisogni innovativi attraverso progetti di pre-commercial procurement.

In questa ultima misura – conclude il sottosegretario – il Mise finanzierà alle aziende il 100% per la ricerca e sviluppo mentre alle aree metropolitane sarà riservata la possibilità di acquistare queste soluzioni con le risorse previste dal PON metro”.

Quanto descritto rappresenta l’ennesimo esempio di ripresa e come l’attuale Governo tutela le azioni quotidiane dei cittadini facilitandole e agevolandole nella pratica, utilizzando al meglio le tecnologie disponibili.

TAGS:
Non ci sono commenti.