18 Aprile 2025

Firmato il Protocollo d’Intesa per la Riqualificazione delle Palestre Scolastiche e il Supporto alle ASD e SSD

Link protocollo 50ba981a-badd-2486-033e-0b22b927d2d6

 

Il protocollo d’intesa firmato dal Ministro Valditara, dal Ministro Abodi e dal presidente di Sport e Salute Mezzaroma ha come obiettivo la collaborazione per l’attuazione del programma nazionale “Scuola e competenze”, focalizzandosi su interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche. L’iniziativa mira a coinvolgere le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) per sviluppare progetti che prevedano l’utilizzo temporaneo degli spazi scolastici per attività sportive rivolte alla comunità, al di fuori dell’orario scolastico.

Il protocollo stabilisce che  Sport e Salute si impegna a collaborare con il Ministero dell’Istruzione e con il Ministro per lo Sport e i Giovani. Una delle azioni concrete prevede la definizione di linee guida per garantire l’interoperabilità delle banche dati relative alle infrastrutture sportive e una progettazione di qualità per la sicurezza e la riqualificazione delle palestre scolastiche. Inoltre, si mira a rendere disponibili spazi sportivi, anche in luoghi non convenzionali.

 

Marco Mansueto, consigliere nazionale dell’ASC Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, ha dichiarato il nostro Ente è pronto a supportare le ASD e le SSD nella definizione dei progetti, collaborando attivamente per l’implementazione delle attività previste dal protocollo.

L’iniziativa rappresenta un importante passo verso la valorizzazione delle strutture scolastiche e l’inclusione della comunità locale attraverso lo sport, contribuendo al miglioramento delle infrastrutture sportive in Italia.

Ministero dell’Istruzione e del Merito – MIM

Non ci sono commenti.