di Mose’ Alise
Il Decreto Ilva è legge.
L’approvazione del testo, rappresenta la forte volontà del Governo e di tutte le forze politiche, nel risolvere il caso-Ilva garantendo prima di tutto i lavoratori, i cittadini e l’ambiente.
“Il Governo, come spiega a riguardo la senatrice Vicari, sottosegretario di Stato al MiSE, ha sempre avuto di mira l’equilibrato contemperamento degli interessi per garantire la continuità occupazionale, la salubrità , il recupero ambientale e la tutela della salute dei lavoratori”.
Il testo ha una valenza che va a 360°, infatti volge particolare interesse anche alle piccole imprese satelliti dell’Ilva che, come specifica il sottosegretario Vicari “spesso sono piccole realtà imprenditoriali che svolgono la loro attività in via quasi esclusiva con Ilva e sono rimaste involontariamente coinvolte in una vicenda su cui non potevano avere alcun controllo”.
E proprio su questo criterio – conclude Vicari – “il Governo ha voluto tutelare sia le esigenze dell’imprese dell’indotto e sia la necessità di assicurare la tenuta del Fondo di garanzia. Introducendo criteri fondamentali che agevolano l’accesso al Fondo stabilito, innalzando la garanzia all’80% del finanziamento ed ad un valore di 2,5 milioni di euro”.