26 Agosto 2021

Dal 28 Luglio 2021 è d’obbligo dotarsi di defibrillatori

Dal 28 Luglio 2021 è d’obbligo, per legge,dotarsi di defibrillatori.

In merito, Francesca Barra candidata al Comune di Napoli nella lista “Napoli Libera” dichiara:
“Come è noto l’obbligo di cui si parla è nei termini di 5 anni, e riguarda le scuole, Università, tutte le pubbliche amministrazioni con almeno 15 dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e porti. Su tutti i mezzi di trasporto che effettuano percorsi di almeno due ore senza fermate intermedie. Gestori di pubblici servizi: enti o aziende quali l’Enel, le Ferrovie, la Rai, le Poste così come, in ambito locale, l’azienda che gestisce l’erogazione di acqua e gas o quella che provvede al trasporto urbano e alla gestione degli edifici comunali, eccetera. Oltre che per le SSD e le ASD”.

Focus importante è poi la formazione
BLSD.
“Potenziare l’insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, uso del DAE e disostruzione, in particolare nel mondo scolastico è necessario, in primis agli studenti e sportivi”.

La Barra aggiunge poi:

“Bisogna predisporre una mappatura e le modalità operative per la realizzazione e l’adozione di un’applicazione mobile integrata con i servizi delle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria 118, per la rapida geolocalizzazione dei soccorritori”.

La Barra riflettere, poi, sulla necessità di avviare delle Campagne di informazione e sensibilizzazione Potenziare l’insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, uso del DAE e disostruzione, in particolare negli istituti di istruzione primaria e secondaria, una campagna di sensibilizzazione rivolta al personale docente e non docente, agli educatori, ai genitori e agli studenti, finalizzata a informare e sensibilizzare sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull’uso dei DAE.
“Bisogna riservare spazi di informazione per il bene comune e dei più piccoli” .

TAGS:
Non ci sono commenti.