di Mose’ Alise
Bilancio positivo per il Ministero dello Sviluppo Economico che chiude il 2015 con l’ennesimo obiettivo raggiunto.
Il Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico Simona Vicari, con delega alla lotta alla contraffazione, ha annunciato ieri, 29 dicembre, la firma del decreto di assegnazione dei finanziamenti alle associazioni nazionali dei consumatori.
Un ulteriore grande successo per il Governo che, tramite il ruolo strategico del MiSE e quindi del sottosegretario Vicari, presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, ha dato ulteriore esempio di vicinanza e supporto effettivo ai cittadini consumatori che, con le PMI, rappresentano l’ossatura economico-commerciale del Paese.
E’ la stessa Simona Vicari a dare con soddisfazione l’annuncio, dichiarando:
“Finanziati con circa 1 milione di euro due progetti presentati dalle associazioni dei consumatori per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla prevenzione e il contrasto alla contraffazione.
Il primo progetto finanziato con 390.000 euro prevede 60 road show sul territorio nazionale e la produzione e diffusione di una newsletter dedicata ai temi della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione. Il secondo progetto, finanziato con 609.000 euro prevede tra le altre iniziative, 30 flash mob sul territorio nazionale e la realizzazione di due app oltre alla realizzazione di indagini conoscitive. L’intensa attività di questo ultimo anno, dalle linee guida Viminale-Mise a Carta Italia, dimostra quanto sia alta l’attenzione e la considerazione di questo Governo per la tutela della proprietà industriale e dei prodotti originali. Il coinvolgimento diretto dei consumatori, grazie al loro know-how consolidato, ci permette di rendere più incisiva e capillare la diffusione di queste iniziative”.