Napoli, 25 marzo 2024
L’idea dell’Unione Provinciale CISAL di Napoli è stata quella di creare una campagna di sensibilizzazione sulla tematica del soccorso e della defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco, prima causa di morte in Italia, al fine di mobilitare le coscienze sociali di tutti, a qualsiasi fascia d’età appartengano, una sensibilità che, da qualche mese, abbiamo notato essere assopita nei cuori delle persone e che stiamo cercando di stimolare grazie alla Legge 116/21.
La Campagna sarà promossa dal 25 marzo 2024 al 29 settembre 2024 con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Oggi presso la sala convegni dello studio Cafasso in Viale Gramsci, 15 Napoli , si è svolta la Conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione “SALVIAMOCI LA VITA”
hanno partecipato Antonio Ferraro Ceo di AUEXDEFORMA soggetto accreditato alla formazione della Regione Campania che ha effettuato una dimostrazione di come utilizzare il defibrillatore in caso di arresto cardiaco, l’avvocato Valeria Casizzone presidente provinciale Confimprenditori di Napoli ,un’associazione che lavora per tutelare gli interessi e le esigenze delle piccole e medie imprese, delle partite iva e dei lavoratori autonomi operando concretamente al fianco delle aziende, ha dichiarato – Anche se non siete medici o infermieri, soccorritori professionisti o vigili del fuoco, avere a disposizione i giusti dispositivi può consentirvi di salvare una vita, la vita di un amico, di un collega, di uno studente o di un passante improvvisamente colpito da arresto cardiaco. Un DAE è uno strumento salvavita indispensabile, in grado di guidare l’operatore durante ogni fase dell’utilizzo ed è un defibrillatore che tutti possono usare.
Le conclusioni sono state affidate al Dott. Nino Cafasso amministratore dello Studio Cafasso & Figli Spa STP, una struttura di professionisti con il preciso intento di rivolgersi al mercato globale della Consulenza del Lavoro. Nello specifico attraverso elaborazione, la gestione, l’amministrazione e l’organizzazione del personale, ponendosi l’obiettivo di fornire, anche con l’ausilio dei più sofisticati mezzi informatici innovativi, di ultimissima generazione, servizi ad alto valore aggiunto.
Oggi vanta una pluriennale esperienza, testimoniata dagli oltre 110 professionisti, in grado di rispondere a tutte le sfide che si presentano quotidianamente ai nostri imprenditori. Lo Studio vanta il primato del rispetto delle “quote rosa” di fatto, con il 98% di presenza femminile.
Cafasso ha dichiarato – lodo questa iniziativa promossa da una grande organizzazione sindacale come CISAL, bisogna avviare l’iter al Ministero del Lavoro di promuovere la possibilità di consentire un credito d’imposta alle imprese, che non hanno l’obbligo di istallare un DAE.
Infine l’intervento del segretario dell’Unione Provinciale CISAL di Napoli Marco Mansueto, il concept di questa campagna di sensibilizzazione è semplice: stimolare la sensibilità dei lavoratori / cittadini affinché orienti quella sociale.
Dobbiamo parlare quotidianamente di salute e sicurezza in tutti i luoghi di formazione e di lavoro, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati, sono e saranno temi fondanti del diritto dei lavoratori, riflettere sulla distanza che ci separa dall’obiettivo “zero morti” sul lavoro.
Ringrazio il Ministero del Lavoro che ha patrocinato questa iniziativa, ed i dirigenti sindacali e componenti presenti della segreteria, Luca Canale segretario provinciale di Napoli FILP CISAL, Antonio Capone e Manuela Vasaturo di Filp Cisal Afragola, Mariarosaria De Siero di Filp Cisal Napoli , Gugliemo Napoleoni segretario regionale SINALV Cisal , Pasquale Prece segretario regionale Snala Cisal, Michele Somma SAI Cisal, Paolo Staiano Filp Cisal di Castellammare.
CISAL – Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori