13 Marzo 2013

Cibo a regola d’arte per i maestri dell’Italian Food

Al via oggi a Milano la manifestazione legata all’alimentazione italiana, Tra i protagonisti Carlo Cracco e Davide Oldani

i cuochi stellati Carlo Cracco e Davide Oldani per fare il punto di quello che è già stato chiamato il “nuovo umanesimo culturale”, quello che attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano è destinato a rinnovare la ricerca e l’energia industriale, l’orgoglio nazionale e naturalmente la consapevolezza dei consumatori.
Non a tutti è così evidente, ma è attorno a questo nuovo umanesimo che ruota anche il mondo dei poli tecnologici agroalimentariitaliani, dei centri di ricerca universitari che dal pomodoro stanno estraendo licopene, potente sostanza anticancro per poi trasferirla in altri prodotti e alimenti. Ci sono industrie artigianali impegnate a recuperare antiche e salutari varietà di grano, nel potenziare le proprietà organolettiche dell’olio di oliva e tanto altro ancora.
“Dalla cucina abbiamo molto da imparare” commenta Davide Oldani, nome celebrato con il ristorante il D’O a Cornaredo, alle porte di Milano “Recuperare la tradizione, il gusto dei prodotti naturali e delle stagioni aiuta l’economia domestica favorendo il risparmio. Allo stesso tempo significa rispetto del territorio, delle sue particolarità e della sua storia. Una grande e orgogliosa riscoperta culturale”.

TAGS:
Non ci sono commenti.