Roma 8 febbraio 2024
Sei miliardi destinati alle strade statali tra manutenzioni e nuove opere in tutta Italia. È quanto prevede lo schema del nuovo contratto di programma ANAS, elaborato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla base delle indicazioni del ministro Matteo Salvini e delle richieste avanzate dalle Regioni, con benefici attesi in tutto il territorio.
Le risorse statali oggi allocati potranno essere integrati dalle risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, in base alle proposte delle Regioni.
In dettaglio gli stanziamenti previsti nello schema del nuovo contratto sono così suddivisi: 3,021 miliardi di nuove opere, 2,850 miliardi per manutenzione, 127 milioni studi e progetti per un totale di 5,998 miliardi.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il Parlamento on. Pina Castiello che ha dichiarato:” l’impegno e la visione lungimirante del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sen. Matteo Salvini sta garantendo risultati di straordinaria importanza di cui beneficia l’intero paese, ma sono contenta- ha affermato il Sottosegretario Castiello– che dal ministro Salvini stiano arrivando attenzioni inedite per il Mezzogiorno”. “È finalmente alle spalle l’epoca delle promesse ingannevoli: siamo al tempo in cui sono i fatti a parlare e a fare la differenza “- ha concluso on. Pina Castiello.