4 Novembre 2024

Barone Federdistat Cisal: nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco presso la Mostra d’Oltremare

“La Federdistat Cisal esprime profonda soddisfazione per la storica firma dell’accordo sul nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco presso la Mostra d’Oltremare, siglato il 31 ottobre 2024. L’intesa, raggiunta grazie all’intervento del Prefetto Renato Franceschelli, del Direttore Centrale Prefetto Dott. Bruno Strati, del Direttore Centrale Risorse Logistiche ing. Stefano Marsella, dell’Avvocatura dello Stato della Campania, della Direzione regionale dell’Agenzia del Demanio e del Comune di Napoli, rappresenta il coronamento di anni di costante impegno sindacale. “Come Federdistat Cisal abbiamo sempre mantenuto alta l’attenzione su questa grave stortura organizzativa”, dichiara il segretario generale Antonio Barone, “denunciando ripetutamente le criticità derivanti dall’impossibilità di utilizzare un presidio fondamentale per la sicurezza dei cittadini napoletani. Il nostro impegno costante nel tenere accesi i riflettori sulla questione ha contribuito a questo risultato tanto atteso ”
L’accordo prevede lo stanziamento da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco delle risorse necessarie per realizzare una struttura moderna ed efficiente, conforme ai più recenti standard di sicurezza sismica ed efficienza energetica. “Questo accordo”, sottolinea Antonio Barone “rappresenta una vittoria per la sicurezza dei cittadini e per tutti i Vigili del Fuoco che potranno finalmente operare in una sede adeguata alle esigenze di soccorso di un’area così strategica della città”.

Marco Mansueto Segretario provinciale dell’Unione CISAL di Napoli plaude il costante impegno sindacale della Federdistat Cisal nella persona del Segretario Generale Antonio Barone unitamente a tutti i dirigenti sindacali locali.

Il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco presso la Mostra d’Oltremare non solo sarà un presidio alle esigenze di soccorso della periferia occidentale di Napoli, ma sarà di sostegno alla struttura del Commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei l’ing. Fulvio Maria Soccodato

Come previsto dal decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, il Commissario avrà il compito di assicurare la celere realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica sugli edifici di proprietà pubblica esistenti nella cosiddetta “zona di intervento” e la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari inclusi nella ricognizione operata con delibera della Giunta della Regione Campania n. 7 del 10 gennaio 2024.

CISAL – Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori

 

Non ci sono commenti.