di Mose’ Alise
L’Italia è sulla strada buona per uscire da questa impasse che negli ultimi tempi ha fatto registrare picchi negativi sia dal punto di vista economico che occupazionale.
Eventi negativi che progressivamente, grazie al lavoro dell’attuale compagine governativa, sembrano allontanarsi sempre più dando al Paese una serie di prospettive proficue per la ripresa comune.
E’ di questi giorni infatti, un’altra notizia positiva che apprendiamo con soddisfazione dalle parole fiduciose e autorevoli della senatrice Simona Vicari, sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, che in una sua nota riporta:
“Dai dati statistici diffusi oggi dalla Banca d’Italia sulle principali voci dei bilanci bancari emerge ancora una volta che il lavoro del Governo sulle riforme sta dando i sui frutti non solo in termini economici ma anche sotto il punto di vista della fiducia. Infatti, per la prima volta, da luglio 2012, aumentano i prestiti delle banche al settore privato che a novembre 2015 hanno fatto registrare un +0,6%.
In particolare sono aumentate le erogazioni alle famiglie dello 0,8% annuo e alle società dello 0,2%. Da questo quadro emerge che c’è una maggiore disponibilità ad indebitarsi che corre parallela con una crescente fiducia da parte degli istituti di credito che concedono liquidità. Quello di oggi è sicuramente un segnale positivo che va nella direzione giusta verso una ripresa durevole”.