23 Novembre 2024

ASC Campania: Una Commissione di vigilanza in materia di Safeguarding.

di Mario Mansueto

Il Presidente regionale ASC Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI ed Ente del Terzo Settore Marco Mansueto , ha annunciato la costituzione di una Commissione regionale entro il 7 dicembre, che avrà lo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di condotta di abuso, violenza e discriminazione tenuta nell’ambito dell’attività dell’Ente.

La Commissione avrà, tra gli altri, il compito di vigilare sull’adozione delle norme e del Regolamento Nazionale ASC (DELIBERA DEL PRESIDENTE DEL 28 Agosto 2023), da parte delle società, dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta nonché sull’avvenuta nomina del responsabile Safeguarding presso tutte le associazioni sportive affiliate. Dovrà inoltre adottare ogni iniziativa necessaria per prevenire e contrastare specifiche forme di abuso, violenza e discriminazione tra i tesserati, Atleti, Tecnici, Dirigenti, Accompagnatori ecc. , segnalando agli organi competenti eventuali condotte rilevanti.

Inoltre per assistere le associazioni sportive della nostra regione ho indicato per il ruolo di Consulente in Safeguarding l’avvocato Monica Mandico che sarà un grande aiuto per l’introduzione di questa nuova figura conclude Mansueto.

Sono felice di annunciare per il ruolo di Consulente in Safeguarding con l’A.S.C. – Attività Sportive Confederate (Comitato Regionale Campania)

Un sentito ringraziamento al Presidente Marco Mansueto, che ha dimostrato grande sensibilità verso il tema della tutela e della sicurezza nello sport.

La sua visione e il suo impegno per un ambiente sportivo più sicuro e inclusivo rappresentano un esempio virtuoso per tutte le Associazioni sportive dichiara l’avvocato Monica Mandico

Il compito sarà :

La creazione e implementazione di politiche di safeguarding per minori e adulti vulnerabili.

La nomina e formazione dei responsabili Safeguarding.

La gestione efficace di segnalazioni e procedure disciplinari.

La formazione e sensibilizzazione di tutto il personale sportivo.

L’importanza di nominare il Responsabile Safeguarding.

 

Politiche di Safeguarding | ASC Sport

 

Non ci sono commenti.