San Marco dei Cavoti 3 marzo 2025
Anas ha ufficialmente consegnato all’appaltatore i lavori per la realizzazione del 1° stralcio della Variante di San Marco dei Cavoti lungo la strada statale 212 “della Val Fortore”, nel Beneventano.
L’occasione è stata seguita da un sopralluogo tecnico, al quale hanno preso parte il Commissario Straordinario ing. Nicola Montesano, i Sindaci di San Marco dei Cavoti, Angelo Marino, e di Reino, Antonio Calzone, oltre alla Direzione Lavori di Anas.
La consegna si inserisce nel contesto dell’approvazione del progetto esecutivo relativo all’appalto integrato, per un investimento complessivo di circa 36 milioni di euro. I lavori prenderanno il via concretamente entro la fine del mese, con l’avvio della cantierizzazione dell’intero tracciato, in conformità al programma esecutivo di dettaglio. L’intervento si prevede si concluderà entro aprile 2027.
In parallelo, è in fase di conclusione il 2° stralcio della Variante di San Marco dei Cavoti, che sarà completato entro la fine dell’anno. Questo intervento, realizzato tramite un appalto separato, prevede un investimento di circa 67 milioni di euro.
La realizzazione della Variante di San Marco dei Cavoti rappresenta un’importante infrastruttura viaria, fondamentale per migliorare i collegamenti tra la Campania e la Puglia, facilitando il traffico interregionale e potenziando la mobilità del territorio.