“La prima edizione della fiera sulla logistica e sulla mobilità sostenibile che si svolgerà a Verona dal 21 al 25 marzo e che ALIS promuove con orgoglio per dare ulteriore slancio ad un settore che è sempre più pilastro per lo sviluppo sociale ed economico del Paese e per il suo posizionamento competitivo nel mercato globale”.
Così Guido Grimaldi, Presidente di ALIS, ha aperto i lavori del Consiglio Direttivo tenutosi a Roma alla presenza di numerosi Soci consiglieri e degli autorevoli ospiti intervenuti per le presentazioni a margine dei lavori assembleari.
“L’evento fieristico, frutto dell’accordo tra il Gruppo Veronafiere, principale player italiano per organizzazione diretta di manifestazioni, e ALIS Service, società di servizi di ALIS” ha aggiunto il Presidente Grimaldi “sarà caratterizzato da cinque intere giornate durante le quali si alterneranno 100 momenti di incontro organizzati ad hoc per mettere in contatto le aziende ed approfondire i più importanti temi del settore attraverso convegni, conferenze, presentazioni aziendali, incontri B2B e seminari tecnici. Una manifestazione innovativa che ha tutte le carte in regola per diventare evento fieristico di riferimento in Italia e in Europa per gli operatori di logistica ed intermodalità sostenibile. Per realizzare un’agenda così fitta di appuntamenti fieristici e per intercettare al meglio le istanze che provengono dai nostri associati, dando voce proprio alle aziende che costituiscono l’Associazione, sono in programma per le prossime settimane i lavori delle Commissioni tecniche di ALIS”.
Tra i relatori ci sarà l’avv. Valeria Casizzone, componente Cda Mercitalia Rail del gruppo Ferrovie dello Stato.
“Non sarà solo una fiera di settore ma di sistema” ha dichiarato Guido Grimaldi “e avrà una forte vocazione internazionale, volta a promuovere anche oltre i confini nazionali uno sviluppo sempre più sostenibile del trasporto intermodale ed una crescita sempre più innovativa della logistica integrata. Un modello programmatico che ALIS persegue in linea con le attuali priorità tematiche di tutte le agende politico-istituzionali, come è emerso anche nei giorni scorsi con l’approvazione del Green Deal europeo, orientato a lanciare specifici progetti di riconversione ambientale ed economica che i Paesi dovranno presentare alla Commissione UE”.
“L’azione e l’interesse di ALIS nei confronti della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici, dell’innovazione tecnologica, delle smart cities e dell’implementazione dei mercati internazionali, si concentrano sull’intera catena logistica: non solo quindi le iniziative pubbliche come il futuro evento fieristico o come la recente Assemblea Generale di novembre ma anche gli importanti ingressi dei nuovi Soci che siamo felici di accogliere nel nostro cluster” ha proseguito il Presidente Guido Grimaldi.
Il Presidente di ALIS ha infatti dato il benvenuto alle nuove aziende, di grandissimo rilievo nel panorama trasportistico e logistico nazionale ed internazionale, che hanno richiesto di aderire all’Associazione in qualità di soci effettivi: Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), Enel X (Gruppo Enel) e Sit Logistics (Gruppo Smet).