Lino D’Angiò, Amedeo Colella & Alan De Luca – Lezioni di napoletano dal 25 al 28 aprile 2024 al teatro Troisi con il suo patron Pino Oliva.
Il primo impatto per gli spettatori con gli occhi rivolti al palcoscenico del teatro si evidenzia una scenografia dell’artista napoletano Alessandro Flaminio che con una gigantografia viene rappresentata una delle sue opere intitolata “ L’esercito dei San Gennaro”.
Lo spettacolo racconta: Perché i napoletani hanno una marcia in più … ‘na pezza a culore! Il primo congresso internazionale di cultura napoletana, di napoletanità ovvero il modo di essere e di pensare e di comportarsi del popolo napoletano; il modus vivendi e il modus operandi di questo piccolo gruppo di cittadini del mondo che ha avuto la fortuna di essere nati all’ombra del Vesuvio… ma che dico … al sole del Vesuvio. Alan De Luca e Lino D’Angiò ideatori del programma cult Telegaribaldi incontrano il noto scrittore Amedeo Colella.
Tra i racconti (paraustielli) e aneddoti sulla storia napoletana raccontati in maniera accattivante e divertente da parte di Amedeo Colella, si inseriscono le canzoni, le imitazioni ed i monologhi dei due attori partenopei. Il risultato è uno spettacolo esilarante con un ritmo senza sosta in un viaggio tra storia e risate! I tre congressisti, in abito da docenti universitari, in una lectio magistralis senza precedenti!!!
Alla fine della serata l’artista Alessandro Flaminio richiamato, dal tridente Colella – De Luca e D’Angiò, sul palco ha consegnato la sua opera diventata icona pop internazionale la statua di San Gennaro ormai tutelata e brevettata, rigorosamente di colore rosso ma nella Galleria d’Arte Flaminio in Napoli alla via G. Summonte 8 si posso trovare in diversi colori “Ho donato alla produzione la statua di San Gennaro, un vero sigillo per uno spettacolo che racconta la storia della nostra meravigliosa Città narrata anche dalla lingua napoletana patrimonio dell’umanità” dichiara Alessandro Flaminio.