di Mario Mansueto
La Confederazione dello Sport è l’Associazione di categoria del mondo sportivo nata nel 2014 con l’obiettivo di rappresentare gli interessi degli imprenditori sportivi, dei gestori e degli operatori di attività sportive, del tempo libero, del benessere e delle attività ludico-ricreative, e dei gestori degli impianti sportivi e dei lavoratori autonomi sportivi. La nuova realtà è punto di riferimento e di rappresentanza in grado di coniugare le esigenze dell’imprenditoria sportiva e degli operatori nel settore no profit.
Il Polo Confederale dello Sport costituisce un autorevole interlocutore per gli enti locali competenti come reale nodo di congiunzione fra innumerevoli attività imprenditoriali e l’appartenenza all’Organizzazione rappresentativa delle Imprese del Terziario. Soci fondatori della Confederale sono la Federazione Italiana Imprenditori Sportivi (F.I.I.S.) e l’Ente di Promozione Sportiva – Attività Sportive Confederate (A.S.C.), già Organizzazioni di Categoria Nazionale del Sistema Confederale che rappresentano, a livello nazionale, le esigenze di diverse categorie di operatori. A.S.C. è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, è iscritto al registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è riconosciuto Ente con finalità assistenziali dal Ministero degli Interni, è iscritto al Servizio Civile Nazionale. La Confederazione dello Sport ha sottoscritto il primo contratto collettivo degli imprenditori per i dipendenti di impianti sportivi.
La Confederazione dello Sport della Campania, in collaborazione con la Fondazione ITS BACT organismo di diritto pubblico promuove un corso con il programma ”Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL” rivolto a disoccupati, percettori di Naspi, percettori del reddito di cittadinanza, ecc. di con il rilascio dell’Attestato di Qualifica II livello EQF
ADDETTO AI SERVIZI DI SPIAGGIA figura essenziale per le strutture balneari, villaggi, Camping, Circoli – dei patrimoni naturalistici (in termini di coste, laghi e fiumi e connesse aree marittime, lacuali o fluviali.
L’addetto ai servizi di spiaggia si occupa della gestione dell’utilizzo delle attrezzature balneari e sportive e della manutenzione ordinaria da effettuare presso gli stabilimenti balneari. Più nello specifico i suoi compiti afferiscono alla manutenzione e pulizia della spiaggia, degli stabilimenti e delle strutture balneari, alla riparazione di piccoli guasti relativi alle attrezzature disponibili in spiaggia. Può prestare servizio tanto durante il periodo di apertura degli stabilimenti quanto nel periodo di chiusura ripristinando le condizioni originarie delle attrezzature di stabilimento. Si relaziona con il proprio responsabile nello stabilimento e, talvolta, con i clienti.
Questa “Figura Professionale” può essere elemento in sede di affidamento delle prossime concessioni sulla direttiva Bolkestein , che dovrà essere data adeguata considerazione agli investimenti e al valore aziendale dell’impresa, nonché della professionalità acquisita e del personale qualificato nelle strutture turistico ricettive che gestiscono concessioni demaniali dichiara Marco Mansueto delegato regionale della Confederazione dello Sport.