16 Marzo 2025

Gestione delle politiche sportive, via al corso di formazione di Coni e Anci Campania

di Mario Mansueto

La Scuola Regionale dello Sport della Campania del Coni insieme ad Anci Campania, promuove per l’anno 2025 un corso di formazione ed informazione gratuito per la gestione delle politiche sportive.

(IL PROGRAMMA) Programma-corso-dipendenti-autonomie-locali-2025-CONI-ANCIi-2.pdf

(IL MODULO DI ISCRIZIONE) Iscrizione.pdf

La partecipazione è aperta a sindaci, assessori, consiglieri comunali, dipendenti e dirigenti comunali, responsabili di enti sportivi nonché Fiduciari Comunali CONI. Per partecipare, bisogna compilare e trasmettere il modulo d’iscrizione entro martedì 22 aprile 2025 all’indirizzo scuolaregionalesportcampania@coni.it.

Il corso

Saranno affrontati argomenti come la ricerca dei fondi necessari, la gestione dell’ufficio sport, la progettazione dell’impiantistica sportiva, i pareri necessari ed obbligatori, le esperienze di gestione diretta ed indiretta, la contrattualistica pubblica, i sistemi di gare d’ appalto, i controlli della Corte dei Conti, il sistema sportivo all’indomani della riforma, le leggi regionali nell’ottica del principio di sussidiarietà, le misure di sicurezza nell’organizzare e patrocini di eventi sportivi, l’esperienza dell’azienda regionale dello sport, la comunicazione istituzionale e sportiva, la valorizzazione del patrimonio, le norme sanitarie.

Gli argomenti saranno trattati dai maggiori esperti di settore e la partecipazione al corso crea la condizione di crediti formativi riconosciuti dalle norme di settore ed utili nelle procedure concorsuali.

Il corso crea anche l’occasione di confrontarsi con diversi esperti e di verificare esperienze di diversi modelli organizzativi, creando nel contempo una rete di conoscenze e relazioni.

La formazione si svolgerà con modalità di presenza e telematica, attraverso lezioni interattive, testimonianze e materiali di approfondimento dedicati.

 

Questo Corso di Formazione si propone di fornire agli amministratori locali gli strumenti necessari per una gestione efficace e sostenibile delle strutture sportive e delle politiche legate al mondo dello sport nei comuni dichiarano in una nota congiunta il Presidente Regionale del CONI Prof. Sergio Roncelli, il Prof. Antonino Chieffo Direttore della Scuola Regionale dello Sport CONI e il Dott. Enzo Marra docente della Scuola Regionale dello Sport CONI.

 

Non ci sono commenti.