Napoli 30 gennaio 2025
Presso Lega Navale di Napoli Sala dell’Alto Mare la segreteria regionale della Federazione Italiana Lavoratori Professionisti FILP CISAL ha organizzato un rilevante evento di presentazione di strumenti finanziari rivolti ad aziende e lavoratori tramite il FONDO INNOVA.
Il Fondo Innova è un ente di natura associativa, costituito dalle parti sociali CISAL e ANPIT con Decreto Ministeriale “DD n. 0000004 24-01-2024”. L’obiettivo è quello di promuovere un dialogo costruttivo tra le Parti Sociali, ispirato ai principi di pariteticità stabiliti dalla Legge 388/2000. Il Fondo è dedicato al finanziamento e alla promozione di piani formativi volti all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori. Fondo Innova supporta le aziende aderenti nell’aggiornamento, qualificazione e adeguamento delle competenze dei propri dipendenti, contribuendo così alla crescita e alla competitività del sistema produttivo nazionale.
I lavori sono sati aperti dal Segretario Regionale FILP CISAL Marco Mansueto, sono intervenuti il Presidente regionale ANPIT Vincenza Russo, il Presidente provinciale di Napoli ANPIT Giuseppe Romano, il Direttore BCC di Napoli Antonio Roveto, il Presidente della Fondazione Organismo Pubblico ITS BACT Aniello Di Vuolo, il Presidente Nazionale delle Agenzie di Viaggio ADVUNITE Cesare Foà, il Presidente dell’associazione Obiettivo Sicurezza Rosario Quagliero, il Presidente dei giovani Consulenti del Lavoro di Napoli Riccardo Trimarco, il segretario provinciale di Napoli FILP CISAL Luca Canale, il Direttore GESFOR Alberto Bragnano, Francesco Verde esperto di rete impresa, Ferdinando Del Rosso presidente Fare Imprese, Antonio Barbato responsabile editoria FILP CISAL, Ambrosio Pasquale di Cisal Terziario, Antonio Ferraro Ceo di Auexde, Tonia Ottaviano responsabile Mobilità FILP CISAL, Luca Ciccone Filp Cisal Napoli.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente del Fondo INNOVA Rosario Costa che ha dichiarato:
“La nostra missione è Democratizzare l’accesso alla formazione è uno dei principi cardine di Fondo Innova, che si propone di offrire a tutte le aziende aderenti, indipendentemente dalla loro dimensione, settore o posizione geografica, la possibilità concreta di accedere ai finanziamenti necessari per sostenere la crescita professionale dei propri dipendenti. Attraverso un sistema equo e trasparente, il fondo si impegna a rimuovere le barriere economiche e organizzative che spesso limitano l’accesso alla formazione, assicurando che ogni azienda, dalle piccole imprese alle grandi realtà industriali, possa usufruire di strumenti formativi adeguati. Fondo Innova mira a promuovere uno sviluppo inclusivo e partecipativo delle competenze professionali, consentendo a tutte le realtà imprenditoriali di evolvere e adattarsi alle nuove sfide del mercato, in un’ottica di crescita condivisa e sostenibile. Il fondo riconosce che l’innovazione e il progresso dipendono dall’investimento continuo nelle persone, e per questo si dedica a rendere la formazione non solo accessibile, ma anche rilevante e di qualità, per tutti i suoi aderenti.”
Fondo Innova – Fondo paritetico interprofessionale per la formazione Continua