21 Dicembre 2024

Sarno: il Sindaco Squillante ha inaugurato il secondo defibrillatore nella nuova Piazzetta Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

di Mario Mansueto

 

“I Percorsi d’Acqua: dalle sorgenti del fiume Sarno al mare”.

È questo il nome dell’iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi urbani rinnovati.
Un’iniziativa di grande valore sanitario e sociale che ha portato, in meno di due mesi e mezzo a replicare l’installazione del primo defibrillatore dell’amministrazione Squillante, installato in Piazza IV Novembre.

Il progetto “Sarno Cardio Protetta”, si è arricchito, dunque, di un secondo DAE posizionato nella Piazzetta Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Uno spazio ritrovato e rimodernato dove si è tenuta la cerimonia di inaugurazione che ha segnato la conclusione del progetto “Percorsi d’Acqua”.

“Abbiamo scelto di intitolare questa piazzetta a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo, dottore della Chiesa e figura di grande rilievo spirituale e culturale, nonché protettore di avvocati, confessori e teologi” ha dichiarato il Sindaco Francesco Squillante “Un simbolo di ispirazione e guida, i cui valori profondi vogliamo siano rappresentati in questo spazio dedicato alla città di Sarno.”

La piazzetta è stata benedetta da Don Marco Siano, parroco della comunità di Sant’Alfonso, in un momento di condivisione spirituale molto sentito dai cittadini. A seguire, il sindaco ha inaugurato il secondo defibrillatore.

L’intero progetto di cardioprotezione del Comune di Sarno, è stato reso possibile grazie alla scelta del Sindaco Francesco Squillante di rinunciare al 50% della sua indennità per finanziare il progetto, sottolineando l’importanza di garantire strumenti salvavita nei punti strategici della città.

Il programma prevedrà l’installazione di altri quattro defibrillatori: presso il Mercato Ortofrutticolo, nella frazione Lavorate, nella frazione Episcopio e nella frazione Foce.

La formazione BLSD è parte integrante del progetto di cardioprotezione.

A completamento del progetto, si terrà il corso BLSD a cura del Dott. Giuseppe Colangelo, Dirigente Medico dell’UTIC dell’Ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno e Istruttore nazionale BLSD/PBLSD. Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze fondamentali per eseguire un intervento di rianimazione e utilizzare correttamente il defibrillatore DAE, ottenendo il brevetto di Esecutore BLSD.

I defibrillatori installati, sono protetti da teche innovative, costantemente connessi e monitorati da remoto, e predisposti per il collegamento con il sistema sanitario regionale 112/118, in modo da ridurre al minimo i tempi di risposta. Grazie alla connessione 4G, i defibrillatori installati sono monitorati 24 ore su 24, garantendo un sistema salvavita sostenibile ed efficiente”.

dispositivi salvavita installati sono, inoltre, corredati da pannelli segnaletici personalizzati e segnaletica ILCOR per garantire un’immediata visibilità. Il progetto di cardioprotezione ha tenuto conto non solo della funzionalità e fruibilità dei dispositivi, ma anche della visibilità mediatica.

 

Il defibrillatore semiautomatico esterno, che AUEXDE  azienda leader del settore guidata da Antonio Ferraro ha suggerito di installare, è uno strumento autonomo. Semplicissimo da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.).

 

Auexde – Vendita e Assistenza Defibrillatori Napoli

 

 

 

Non ci sono commenti.