di Mario Mansueto
Si chiude un anno, si guarda al successivo. Tempo di bilanci, consegna di attestati, programmazione e presentazione delle iniziative che si terranno nel 2025, anno che precede quello di Napoli capitale europea dello sport 2026. Sabato 7 dicembre il forum al Lido Varca d’Oro, voluto fortemente dall’Asc, (Attività sportive confederate), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, guidato in Campania da Marco Mansueto.
Nel primo panel è stato presentato l’anno sportivo ed il piano formativo 2025 con i delegati regionali ASC di ogni disciplina sportiva in particolare con : Nunzio Di Roberto calciatore professionista ha illustrato il programma del settore Calcio femminile e la promozione del Beach Soccer, Nicolò Rubino per il Football Americano, Antonio Ferraro per la formazione BLSD, Rosario Quagliero per la formazione di una squadra di soccorritori per eventi sportivi in particolare quelli acquatici, Michele Somma per gli sport acquatici (canoa, sup, canottaggio a sedile fisso, canoa polo), Alfonso Pellegrino per il padel, Monica Mandico referente regionale ASC per la vigilanza in materia Safeguarding, Antonio Barbato per il lavoro sportivo.
Nel secondo panel alla presenza del vice presidente CONI Campania Sergio Avallone, Enzo Marra docente della Scuola regionale dello sport Coni, Lucio De Rosa responsabile ufficio impiantistica sportiva CONI Campania, di Ciro Improta Vicepresidente Nazionale ASC, Carmine Zigarelli presidente FIGC Campania hanno consegnato gli attestati del corso di Operatore sportivo per le attività demaniali marittime, lacuali e fluviali, organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport CONI ed ASC Campania i destinatari sono aspiranti tecnici sportivi per attività in contesti demaniali, finalizzate a obiettivi turistici, ricreativi e sportivi, nei circoli sportivi, villaggi turistici e stabilimenti balneari.
«Si è deciso di partire dall’età minima di 16 anni per consentire una ampia partecipazione dei giovani studenti in un momento delicato, che possono inserire nel proprio curriculum l’attestato di operatore sportivo», spiega Marco Mansueto, presidente regionale Asc. «Contiamo di avviare i giovani nel mondo del lavoro presso le strutture turistiche sportive, acquisendo in tal modo una esperienza formativa e professionale», auspica fiducioso.
Nel terzo panel è avvenuta la premiazione di quanti si sono impegnati a favore delle attività sociali e sportive nel corso del 2024, con la consegna di un’opera del maestro napoletano Alessandro Flaminio.
Riconoscimenti all’armatore Guido Grimaldi, al consigliere di Stato Sergio Zeuli, assenti giustificati perché impegnati all’estero,
le motivazioni dei riconoscimenti :
ad Amedeo Manzo, presidente Bcc Napoli, il ruolo assunto con autorevolezza nel tessuto sociale, ne fa un rifermento per il territorio. Lungimiranza, visione e forte propensione alla sinergia, con particolare impegno all’economia e allo sviluppo del Mezzogiorno. A lui il riconoscimento per le azioni sinora intraprese per la coesione e il benessere socio economico del territorio.
a Vincenzo Mirone, presidente del CTS Sanità–Sport dell’Università Pegaso, a cui va il merito di aver intrapreso un percorso virtuoso tra università e sport con la facoltà di scienze motorie ed Eventi e iniziative per valorizzare sport e formazione.
a Vincenzo Schiavone, amministratore delegato di Pineta Grande Hospital, Il per aver ricevuto punteggi elevati per tutti i criteri di valutazione stabiliti dall’ITQF, ottenendo così la certificazione di Ospedale d’Eccellenza 2024. Un riconoscimento raggiunto grazie all’impegno di tutto il personale sanitario e alla professionalità dei medici del Pineta Grande.
a Vincenzo Bottino, direttore generale dell’Ospedale Betania, con il suo quotidiano ed eccellente impegno nel fronteggiare le tante difficoltà della sanità ospedaliera soprattutto per il polo di Villa Betania, riferimento per la vasta periferia napoletana. Ha voluto fortemente un reparto di medicina sportiva garantendo un supporto fondamentale agli sportivi.
ad Aniello Di Vuolo, presidente della Its Academy Bact, per il suo impegno costante verso le istanze sociali ed in particolare per i giovani e la loro formazione. In un periodo pieno di sfide e cambiamenti nella società, la formazione tecnica superiore offre opportunità di inserimento. La guida saggia e competente dell’ente da lui presieduto e il suo team punta alla qualificazione e al sostegno giovanile con azioni concrete.
a Giuliana Tambaro, vicepresidente Figc Campania, Il calcio femminile ha in lei un riferimento fondamentale, anche per il suo ruolo di vicepresidente gioco calcio Campania. Il suo impegno e la sua passione sono un prezioso atto a valorizzare e promuovere la parità di genere nello sport e nella vita
ad Antonietta De Falco, direttore scuola Mascalzone Latino, Direttore della fondazione Mascalzone latino, partner di diverse attività sociali per i ragazzi a rischio. Autentica ambasciatrice della tutela giovanile e della promozione sociale. Con Asc e un gozzo napoletano ha promosso e condiviso un progetto che ha consentito a tanti ragazzi di fare esperienza di sport con il canotaggio a sedile fisso.
Diletta Acanfora, per aver sempre offerto un contributo rilevante allo sport acquatico e alla valorizzazione della risorsa mare, con professionalità e impegno nella sua attività di giornalista, proponendo percorsi di autentica sostenibilità.
ad Angela Carnicella. il suo sport preferito, la vela, la rende protagonista assoluta di una passione sportiva che richiede impegno, dedizione e fatica che la nostra protagonista incarna come autentica sportiva
a Salvatore Trinchillo, vicepresidente nazionale del sindacato italiano balneari. Non solo interesse imprenditoriale ma capacità di coniugarlo con lo sport, aderendo appieno alla tesi di lidi balneari come palestre a cielo aperto. Sport e lidi balneari per l’aggregazione e i tornei delle diverse federazioni sportive
A condurre con bravura e professionalità la rassegna Consilia Laezza della SRdS CONI con la direzione fotografica di Pippo by Capri.