8 Dicembre 2024

One Health Ambassador: premiato il campano Mosè Alise.

Roma: mercoledì 4 dicembre 2024 nella prestigiosa cornice della Sala Nassirya del Senato della Repubblica si è conclusa la prima edizione del progetto One Health Ambassador, promosso dal Presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica, Sen. Francesco Zaffini, per valorizzare la collaborazione tra Medici veterinari, Farmacisti e Medici di medicina generale nel salvaguardare la salute collettiva.

L’obiettivo è quello di promuovere una visione integrata e multidisciplinare della salute.

L’iniziativa, lanciata questa primavera da Boehringer Ingelheim in collaborazione con Edra, ha consentito di intercettare le pratiche virtuose e individuare i professionisti, che le mettono in atto ogni giorno sul territorio, contribuendo a sensibilizzare sull’importanza dell’approccio “One Health”, modello che sottolinea l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale e che sta acquisendo sempre maggiori riconoscimenti internazionali.

La cerimonia ha visto la premiazione dei vari professionisti che si sono distinti sul campo per il loro impegno nell’applicare i principi dell’approccio One Health, tra questi anche il campano Mosè Alise (nella foto), Dirigente sanitario del Ministero della Salute che, durante la sua attività ministeriale, applica quotidianamente tale approccio a tutela della salute pubblica.

L’iniziativa ha voluto ulteriormente porre l’attenzione sull’importanza di una visione integrata della salute, tema di crescente rilevanza internazionale così come evidenziato durante i lavori del G7 Salute 2024.

 

Non ci sono commenti.