24 Aprile 2024

ANAS: costituito l’Ente Bilaterale Nazionale Ebianas

Si è tenuto il  22 aprile 2024, il previsto incontro tra le Organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILPA ANAS, UGL VIABILITÀ’ E LOGISTICA, SADA FAST CONFSAL, per SNALA CISAL presente il Segretario Nazionale Giudy Peciola  ed il vertice ANAS, rappresentato dall’Amministratore Delegato Aldo ISI, dal Direttore Risorse Umane ed Organizzazione Diego Giacchetti ed il Responsabile delle Relazioni Industriali Giuseppe Berardone.

Preliminarmente allo svolgimento della riunione, come previsto dal programma della giornata, è stato sottoscritto dai rispettivi Soci Fondatori, per la parte sindacale ed aziendale, lo Statuto delle dell’Ente Bilaterale Anas, fortemente perseguito dal Sindacato, la cui adozione consente, con la convocazione della prima assemblea e la nomina dei rispettivi consiglieri, la piena operatività dell’Ente stesso. L’Amministratore Delegato di Anas ha aperto l’incontro elogiando il risultato raggiunto per la costituzione dell’Ente, denominato EBIANAS, quale strumento di grande coinvolgimento e partecipazione, apprezzando il lavoro svolto dalle parti nel raggiungere un obiettivo, fissato nel CCNL di Gruppo Anas sin dal 2016 e che nella giornata odierna ha visto il suo momento conclusivo con la firma dell’atto costitutivo.

Il sindacato ha a sua volta manifestato soddisfazione per l’avvio dell’Ente, che potrà programmare e promuovere, a in favore dei dipendenti, attività di formazione e riqualificazione, individuazione di eventuali coperture assicurative integrative ed iniziative di welfare, nonché attivare studi di settore della viabilità e ricerche in merito alle materie della salute e sicurezza. Ebianas è alimentato dal finanziamento stabilito dall’art.10 del CCNL vigente.

Art.10

ENTE BILATERALE

1 Le Parti, entro la data del 31 marzo 2023, procederanno alla costituzione dell’Ente

Bilaterale Nazionale, i cui compiti sono di seguito indicati:

  1. analisi dei fabbisogni formativi, studi di settore, ricerca;
  2. andamento e prospettive degli investimenti con particolare attenzione al mezzogiorno;
  3. riqualificazione del personale;
  4. promozione di studi e ricerche in merito alle materie della salute e sicurezza con la realizzazione di iniziative in coordinamento con il relativo Comitato
  5. verifica e monitoraggio sull’andamento della stabilità occupazionale;

andamento dell’occupazione, con particolare riferimento ai riflessi occupazionali connessi con l’adozione di flessibilità contrattuali e prestazionali e con riguardo allo sviluppo delle professionalità ed alle esigenze formative;

  1. tutte le materie che le Parti decideranno di inserire, valutando anche l’opportunità di far confluire materie e competenze già proprie degli organismi bilaterali previsti dal contratto collettivo nazionale.

2 Al finanziamento dell’intervento per l’istituzione dell’Ente Bilaterale, è destinata, a partire dal 1° luglio 2017, una distinta e specifica contribuzione mensile (riferita a12 mensilità) pari a 4,00 euro per ciascun lavoratore in servizio.

3 Per quanto concerne la composizione e le modalità di funzionamento dell’Ente bilaterale Nazionale, le Parti procederanno alla stipula di apposito Statuto e che fissa modalità e procedure finalizzate all’adozione del Regolamento dell’Ente.

Anas S.p.A. | Sito istituzionale Anas S.p.A. (stradeanas.it)

 

Non ci sono commenti.