4 Aprile 2024

Turistificazione nelle città, l’Abbac scrive al Ministro e lancia proposte

L’Abbac è un’associazione di categoria  indipendente nata nel 2003 con atto pubblico per promuovere il fenomeno dell’Ospitalità in Famiglia  nelle forme di ricettività tipo extra alberghiera come Bed and Breakfast, Affittacamere, country house, ostelli, case e appartamenti per vacanze e case dell’ospitalità. Quale associazione di categoria rappresenta il comparto e ne tutela gli interessi presso enti pubblici e privati. Accreditata presso la Conferenza Stato Regioni, partecipa ai tavoli di concertazione del turismo e mediante le delegazioni territoriali,  agli incontri locali oltre che promuovere iniziative pubbliche, convegni ed incontri informativi ed aggiornamento della categoria. – Svolge consulenza sindacale per i soci aderenti e favorisce interscambi e convenzioni. Iscritta al Club Italia Enit partecipa a fiere e borse internazionali e alle delegazioni turistiche. Nel 2005 ha ricevuto il patronato della Presidenza della Repubblica e menzione per meriti culturali con l’organizzazione di rassegne e incontri culturali e turistiche. Nel 2006 è associazione fondatrice della Fei Federazione Extralberghiera Italiana, iscritta Cnel e accreditata Osservatorio Turistico Nazionale. e dal 2021 è rete nazionale extralberghiera indipendente. L’Abbac ha firmato protocolli di intesa con enti ed istituzioni. E’ socia Touring Club e aderisce al comitato rilevazione dati per il centro studi Touring e osservatorio turistico italiano. Nell’ambito della formazione ha aderito e promosso progetti formativi in partenariato con enti ed istituzioni pubbliche, dalle recenti adesioni ai Patti formativi regionali, l’elaborazione ed esecuzione di moduli formativi per diversi progetti. Elaborazione corsi di formazione Operatore ricettivo extralberghiero per molti Comuni  per i quali ha anche realizzato e promosso proposte ed adozione di regolamenti comunali ed accordi sindacali per tributi ed iniziative. L’Abbac è partner del progetto Lavoro e Turismo promosso da Ministero Lavoro.  L’Abbac è socia fondatrice dei Distretti Turistici della Campania approvati dal Ministero del Turismo ed ha al suo interno l’Otei Osservatorio Turistico Extralberghiero Italiano.

Il presidente nazionale Agostino Ingenito interviene sul problema della turistificazione nelle città, la turistificazione rappresenta una sfida per le città di tutto il mondo, poiché cerca di bilanciare gli aspetti positivi del turismo con gli impatti negativi sulla vita urbana e la trasformazione degli spazi.

Sull’argomento Ingenito ha scritto direttamente al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili senatore Matteo Salvini , riportiamo integralmente la lettera.

 

 

 

Egr. Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture

Sen. Matteo Salvini

 

 

Signor Ministro,

occorre individuare una strategia che trovi soluzioni modulari in relazione alla locazione nei centri urbani.

La mancata azione di monitoraggio su andamento demografico, flussi verso centri urbani e spopolamento aree interne, analisi dei fabbisogni abitativi, censimento vani sfitti e politiche per la casa, e le scelte di rendimento turistico, spesso irregolare e speculativo di immobili nei centri storici, hanno determinato la grave condizione attuale.

Occorre porre rimedio, individuando soluzioni che tengono conto di parametri generali nazionali e di strumenti in grado di garantire equilibri locali in base alle variegate caratteristiche dei tessuti urbani.

Il tasso inflattivo, una spinta precarizzazione dei ceti meno abbienti e al contempo mancate scelte urbanistiche in città e comuni spesso troppo vincolati ed al contempo immobili fatiscenti o con abusi edilizi e difformi, stanno generando diverse e gravi conseguenze con impossibilita di locazioni calmierate per famiglie, lavoratori e studenti e contemporaneamente l’esigenza di tanti piccoli proprietari di immobili che utilizzano la rendita turistica per rispondere ai rincari, ed infine una bolla speculativa di gruppi ed individuali che puntano ad un mero profitto speculativo per turismo ricettivo e sublocazioni.

Occorre un’azione che, puntando ad un rapidissimo monitoraggio, realizzi una pianificazione.

La presente per richiedere l’istituzione di un osservatorio che punti ad analizzare status quo, determini parametri oggettivi e snelli, per trovare soluzioni compatibili per ridurre squilibri e rispondere alle esigenze abitative ed al contempo tutelare diritto di proprietà.

Ministro, si richiede dunque la convocazione di un tavolo permanente, anche con l’ausilio di esperti ed amministrativi per costruire un percorso innovativo che accompagni la trasformazione in atto ed individui soluzioni equilibrate e di rilancio.

In attesa di un suo riscontro, colgo l’occasione per salutarla e augurarle buon lavoro.

 

Agostino Ingenito

Presidente nazionale Abbac

 

A.B.B.A.C. | Associazione Bed & Breakfast Affittacamere Case Vacanze | Rete nazionale extralberghiera (abbac.it)

Non ci sono commenti.