11 Febbraio 2024

Programma GOL: al via il corso di Tecnico Esperto della Direzione di palestre e impianti sportivi con rilascio di Qualifica Professionale – Regione Campania

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, volto a risollevare l’economia e la situazione lavorativa italiana, ha previsto una riforma per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro (Missione 5 ”Inclusione e coesione”, Componente 1 ”Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 ”Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU).

Parte così il programma ”Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL”, che si traduce in iniziative di Politiche attive per il Lavoro attraverso l’erogazione di attività formative gratuite finalizzate all’inserimento lavorativo e a incrementare il grado di occupabilità dei partecipanti.

Per richiedere l’inserimento nel programma GOL e prendere parte gratuitamente alle attività occorre recarsi presso un Centro per l’Impiego. Qui un operatore, chiamato Case Manager, provvederà ad effettuare una profilazione del beneficiario, consistente nell’analisi delle esperienze pregresse. A seguito di questa analisi, l’utente verrà assegnato a uno dei percorsi previsti dai cataloghi dinamici degli enti erogatori del Programma GOL.

Altra modalità di accesso ai percorsi è la convocazione diretta da parte dei Centri per l’Impiego della Campania delle persone che risultano disoccupate o con necessità di reinserimento lavorativo.

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione ITS BACT in Via Armando Diaz, 58 Napoli verrà presentato il corso di formazione TECNICO ESPERTO DELLA DIREZIONE DI PALESTRE E IMPIANTI SPORTIVI, intervengono Aniello Di Vuolo Presidente della Fondazione ITS BACT, Marco Mansueto della Scuola Regionale dello Sport CONI Campania e Sergio Roncelli Presidente CONI Campania

La riforma del lavoro sportivo, modificata a più riprese, cambia completamente le regole per coloro che lavorano nel settore, semplificando gli obblighi fiscali e contributivi per il comparto.

Entrata in vigore il 5 settembre 2023, l’ultimo intervento al testo, in ordine di tempo, è quello del Decreto Antipici convertito in Legge che estende i termini per l’adeguamento degli statuti delle società e associazioni sportive dilettantistiche alla riforma lavoro sportivo fino al 30 giugno 2024, con esenzione dall’imposta di registro per le modifiche statutarie entro tale data.

Le nuove professioni nel settore sportivo possono variare ampiamente in base ai progressi tecnologici, alle tendenze del mercato e ai cambiamenti culturali e sociali il tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi assicura il funzionamento di tali strutture avendo cura di tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi ad essi correlati. Si occupa di programmare l’offerta di attività sportive attraverso l’analisi del mercato di riferimento e dei fabbisogni del target individuato, di organizzare le attività definendo tempistiche e carichi di lavoro, di attuare iniziative promozionali e comunicative anche al fine di sensibilizzare gli utenti alla pratica sportiva e ricreativa, di programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture, di curare gli aspetti amministrativi e di fornitura delle risorse necessarie allo svolgimento delle attività e alla tenuta in efficienza e sicurezza degli impianti e delle attrezzature. Può lavorare in strutture sportive di diverse dimensioni come dipendente o come lavoratore autonomo quando è titolare delle stesse.

Grado minimo d’istruzione previsto Diploma

Età minima prevista 18 anni

Durata minima complessiva del percorso (ore) 300

 

PAR GOL – BACT (itsbact.it)

 

Non ci sono commenti.