23 Dicembre 2023

L’Unione Provinciale Cisal di Napoli ammessa al finanziamento per il rafforzamento del dialogo sociale.

Il dialogo sociale è un processo ampio di contrattazione e consultazione collettiva che spesso si rivela fondamentale per affrontare e risolvere problemi in maniera congiunta e per gestire positivamente il cambiamento.

Una buona capacità di dialogo sociale è cruciale quindi anche per attuare in modo efficiente ed efficace le azioni cofinanziate dal Fondo sociale europeo, attraverso la buona governance e il partenariato tra tutti i soggetti territoriali e socioeconomici interessati, quali ad esempio le associazioni che rappresentano le autorità locali e regionali, la società civile organizzata, gli operatori economici, le parti sociali e le organizzazioni non governative.

 

Il principio di partenariato è una caratteristica fondamentale dell’attuazione dei fondi strutturali, in quanto assicura il coinvolgimento delle autorità regionali, locali, cittadine e di altre autorità pubbliche, della società civile e delle parti economiche e sociali. La Regione Campania ha inteso accrescere le competenze dei delegati/operatori delle parti sociali, anche nel nuovo ciclo di programmazione, in particolare, sulle tematiche connesse al dialogo sociale, in funzione dello sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi interessati, e per una migliore integrazione e collaborazione con i diversi livelli istituzionali e i servizi pubblici.

 

L’Unione Provinciale Cisal di Napoli con decreto  dirigenziale n. 357 del 14 novembre 2023 della Giunta Regionale della Campania in merito all’ ”Avviso Pubblico per il rafforzamento del dialogo sociale Realizzazione interventi di formazione destinati ai delegati/operatori delle parti sociali. D.D 194 DEL 29/06/2023. Approvazione graduatorie per le parti sindacali e datoriali.” è risultata ammessa con il progetto Syndike con l’importo finanziato di 98.991,36 €

 

Marco Mansueto -responsabile dell’Unione Provinciale CISAL di Napoli – dichiara-  siamo sodisfatti per l’approvazione della nostra proposta frutto di una progettazione che vedrà impegnati circa 234 dirigenti delegati e operatori della nostra organizzazione sindacale sui temi

Contrattazione di Il livello

Apprendistato

Bilateralità

Welfare aziendale e contrattuale

Industria 4.0

Dumping sociale

Contrasto all’economia e al lavoro sommerso

Inserimento/reinserimento delle donne e degli over 55 nel mercato del lavoro

Alternanza scuola lavoro

Interventi a favore dell’Occupazione giovanile

Colgo l’occasione di ringraziare il gruppo di lavoro composto dall’avv. Valeria Casizzone, dall’avv. Maurizio Del Rosso, dall’avv. Angelo Pisani, dal dott. Angeelijs Brizzi, dal dott. Luca Canale, dal dott. Michele Somma e dal Geom. Pasquale Prece che hanno dovuto predisporre unitamente alla Segreteria dell’Unione Provinciale Cisal di Napoli in un lasso di tempo molto breve il progetto con grande professionalità.

 

Non ci sono commenti.