24 Luglio 2015

Il Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno dei liberi professionisti: discussa con il sottosegretario Vicari, la bozza di protocollo sulla competitività

simona vicari

Il sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Simona Vicari, ha convocato la seconda riunione sulla “Competitività delle libere professioni”, durante la quale è stata presentata una bozza di protocollo sulla competitività che sarà inviata alle Regioni.

Il protocollo che ha come destinatari i professionisti iscritti e non iscritti ai rispettivi Albi professionali, prevede, con il supporto delle Regioni, la semplificazione della burocrazia che, sempre più complessa, blocca lo sviluppo delle varie realtà territoriali.

E’ contemplata quindi la riduzione e, dove possibile, l’eliminazione di quegli ostacoli burocratici che rallentano l’iniziativa economica dei professionisti.

Presenti alla riunione, i Direttori Generali MiSE Carlo Sappino e Gianfranco Vecchio, il Presidente dell’Ente Nazionale del Microcredito Mario BacciniAlessandro Palmitelli per Invitalia e le associazioni di categoria AdEPP, CNA, CNA Professioni, COLAP, Confartigianato, Confassociazioni, Confedertecnica, Confprofessioni, CUP e Rete Professioni Tecniche.

Di seguito la dichiarazione del sottosegretario Simona Vicari:

“Il Governo ha subito recepito l’allarme lanciato dalle libere professioni. Siamo consapevoli che ad oggi, a differenza di quanto accade in Europa, i liberi professionisti non dispongono di tutti gli strumenti necessari per essere equiparati a vere e proprie micromiprese. Ridare dignità a questo mondo è una priorità del Ministero dello Sviluppo economico ed oggi abbiamo tracciato un importante passo avanti grazie ad una concertazione responsabile e ricca di spunti”.

di Mosè Alise

TAGS:
Non ci sono commenti.