15 Luglio 2015

Esempi di buona politica: nasce ad Agrigento il Centro di Eccellenza in politiche migratorie

Varato il progetto nato dall’ iniziativa del ministro dell’ Interno Angelino Alfano, per la realizzazione di un Centro di Eccellenza Interdipartimentale in politiche migratorie presso il Consorzio universitario della provincia di Agrigento.

La magnifica città Agrigento e i paesi della sua provincia, ricchi di storia e di cultura, per la loro posizione logistica, rappresentano da millenni l’emblema della cultura mediterranea. Proprio questa posizione “strategica” rende Agrigento una delle città italiane più soggette al fenomeno dell’immigrazione.

Il progetto, in intesa con l’Università di Palermo rappresentata dal rettore Roberto Lagalla, sarà supportato da una convenzione sottoscritta dall’Università con il Dipartimento per le Libertà civili e per l’immigrazione del Viminale e vedrà, dall’inizio del prossimo anno accademico, l’arrivo di fondi vincolati per Agrigento e destinati unicamente alla realizzazione del Centro.

Il programma delle attività sarà redatto con il supporto del Ministero dell’Interno, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e del Ministero degli Affari esteri.

Il Centro, come spiega il Ministro, si propone di sviluppare un osservatorio didattico, scientifico e culturale, destinato all’ approfondimento dei temi relativi alle politiche delle migrazioni, alla sicurezza e alla valorizzazione della realtà mediterranea.

Queste le parole del Ministro dell’Interno Angelino Alfano:

«Questa importante iniziativa rilancia la centralità e la vocazione di Agrigento e della Sicilia sui temi strategici delle politiche migratorie e della sicurezza nell’area mediterranea, attraverso un percorso di sviluppo della conoscenza e di qualificazione tematica e culturale del Polo universitario della provincia di Agrigento».

di Mosè Alise

TAGS:
Non ci sono commenti.