Un nuovo modello di eco-turismo auto-sostenibile è un grande successo grazie ai sostenitori online da tutto il mondo. Da Fiji e Sierra Leone nel cuore d’Italia, questi sono gestiti localmente da comunità che accolgono i visitatori motivati a partecipare sia il divertimento e il lavoro.
Tutto è iniziato nel 2006 con una comunità online o “tribù” chiamato Tribewanted iniziate da imprenditori sociali Ben Keene e Filippo Bozotti. La loro missione era quella di costruire una comunità turistica sostenibile sull’isola delle Fiji, Vorovoro, in collaborazione con gli abitanti dei villaggi.
La campagna è partita alla grande e nel giro di poche settimane 1.000 persone provenienti da 21 paesi ha sostenuto il progetto con in media $ 250 ciascuno. Nel corso dei prossimi quattro anni, un gruppo di rotazione di 15 tribù membri, ha costruito la comunità isolana interculturale con i proprietari terrieri e 25 dipendenti delle Fiji.
Questa storia di successo ha portato alla creazione di nuovi eco-villaggi John Obey Beach, Sierra Leone nel 2010 e Monestevole, l’Italia nel 2013.