19 Gennaio 2015

Commissione europea: novità per la sanità veterinaria

Il Food Veterinary Office e la Commissione Sanco, hanno programmato i 12 nuovi audit per il 2015:

– 1 Audit per la Sanità Animale
– 1 Audit per gli Alimenti di origine animale
– 1 Audit per l’ambito delle encefalopatie spongiformi trasmissibili e sottoprodotti (TSEs/Animal By-Products)
– 2 Audit per agli alimenti di origine non animale
– 2 Audit per i controlli alle importazioni di animali e alimenti di origine animale
– 4 Audit per la salute delle piante (Plant Health)
– 1 Audit sarà di tipo intersettoriale (Cross-Sectoral)
Più del doppio rispetto agli Audit del 2014 che erano in numero di 6, riguardanti il benessere animale, la sicurezza dei mangimi, la qualità degli alimenti e salute delle piante.

Il dettaglio degli audit 2015 è pubblicato sul sito della Commissione Sanco.

Il Food and Veterinary Office (Ufficio alimentare veterinario) lavora per garantire sistemi di controllo efficaci e per valutare la conformità con le norme dell’UE all’interno dell’Unione stessa e nei paesi terzi per quanto riguarda le loro esportazioni verso l’UE. L’UAV svolge tale compito principalmente effettuando ispezioni negli Stati membri e nei paesi terzi che esportano verso l’UE. Ogni anno l’UAV elabora un programma d’ispezione in cui individua i settori e i paesi prioritari dal punto di vista delle ispezioni. Il programma, affinché risulti sempre aggiornato e pertinente, è rivisto dopo i primi sei mesi.

I risultati di ciascuna ispezione effettuata nel quadro del programma sono esposti in una relazione d’ispezione insieme alle relative conclusioni e raccomandazioni.

La Comunità Europea intensifica i controlli al fine di garantire sempre più la salute dei cittadini europei e il ruolo del Medico veterinario risulta essere, ancora una volta indispensabile.
di Mosè Alise
TAGS:
Non ci sono commenti.