Le incertezze per il turismo, tra le conseguenze economiche a seguito della pandemia e i venti di guerra sollecitano a piani di azione all’insegna della resilienza e verso un turismo di prossimità, valorizzando i territori con offerte variegate ed esperienziali, dai percorsi sostenibili alla pratica sportiva e alla valorizzazione dei centri storici e borghi verso la rigenerazione. E’ quanto emerso durante un incontro promosso da Abbac Guestitltay durante la manifestazione TuttoHotel a Napoli.
“Il turismo, settore resiliente per antonomasia. Andare avanti malgrado tutto, tra effetti pandemici ed economici e venti di guerra. Il turismo extralberghiero guarda con pragmatismo e fiducia alle prospettive della primavera estate 2022 tra stagionalità e turismo di prossimità ed accompagnando nuovi trend all’insegna della sostenibilità ed economicità. E l’offerta turistica passa anche attraverso il rilancio di aree interne e borghi e con la pratica sportiva e il benessere . Se ne è parlato in un focus organizzato dall’Abbac e GuestItaly martedi 8 marzo a a Tutto Hotel in corso alla Mostra d’Oltremare a Napoli. All’incontro moderato dal presidente Agostino Ingenito ha preso parte l’assessore regionale al turismo Felice Casussi che ha sostenuto la necessità di una sempre maggiore sinergia pubblico privata e favorendo percorsi sostenibili, sia favorendo sempre più semplificazione normativa che iniziative condivide per la promozione e servizi.
La pratica sportiva e gare e tornei muovono flussi significativi che garantiscano un contributo rilevante all’economia territoriale e che va ulteriormente sollecitato e promosso secondo presidente Coni Campania Sergio Roncelli che è intervenuto in presenza con il consigliere della Scuola dello Sport Coni Marco Mansueto.