Ammontano a 60 milioni di euro le risorse stanziate dal DL 4-2022 per il settore sportivo.
Nel decreto Sostegni Ter troviamo la proroga del credito d’imposta sponsorizzazioni sportive, i ristori per le spese sanitarie e i contributi per gli impianti sportivi.
Parliamo del credito d’imposta del 50% sul valore degli investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche sulla scia dell’ Art. 81 DL 104/2020 e proroga Art.10 comma 1 e 2 DL 73/2021.
Beneficiare d ciò saranno: imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali.
Si tratta di un credito d’imposta del 50% per investimenti di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro
messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell’operazione di versamento.
Il credito d’imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento e in quelle successive fino a quando non se ne conclude l’utilizzo.
Mansueto presidente regionale Confederazione dello sport, da sempre vicino agli associati e agli operatori del settore dichiara: “Abbiamo costituito un gruppo di lavoro per aiutare le tante ASD e società sportive per richiedere un ristoro in un settore ormai al collasso . A seguito della pandemia mondiale bisogna dare un contributo concreto ché per “rialzare” il settore . Sono indispensabili misure di sostegno e quindi scendiamo in campo dando strumenti concreti per tutelare e aiutare chi lavora nel comparto degli impianti per lo sport, palestre, piscine e campi sportivi su tutto il territorio regionale che oggi sente la necessità di fare richieste ben precise risposte adeguate”.